Share on LinkedInShare on LinkedInShare on FacebookShare on FacebookTweet thisTweet this

Settore pubblico

Categorie

Minimizza menuIngrandisci menu

Minimizza menuIngrandisci menuHomeSettore pubblicoServizi di monitoraggio Standard di riferimento per ONG

Link correlati

Standard di riferimento per ONG

Gli audit condotti da SGS per la certificazione dello standard di riferimento per organizzazioni non governative (ONG) forniscono una valutazione imparziale del livello di conformità di una ONG rispetto alle migliori prassi internazionali e stabiliscono un quadro di riferimento per un miglioramento costante.

L'applicazione di uno standard volontario di responsabilità delle ONG mira a valutare i livelli di performance e conformità rispetto ad una serie completa di criteri oggettivamente misurabili, organizzati secondo prospettive diverse al fine di essere "leggibili" da qualsiasi stakeholder. La misurazione dei risultati consente di compiere valutazioni sui progressi a intervalli regolari e ciò può tradursi in uno strumento di gestione interna utile ad ottenere miglioramenti costanti.

Applicando tale sistema, l'assegnatario può rilevare rischi e punti deboli, correggendoli tempestivamente. Ciò dovrebbe essere di primaria importanza per quei donatori preoccupati dell'utilizzo trasparente, efficiente ed efficace dei loro finanziamenti.

Vantaggi del controllo di SGS ai fini della Certificazione di standard di riferimento per ONG

Garantire trasparenza, integrità e performance di una ONG è di fondamentale importanza per partner quali donatori, beneficiari, appaltatori o autorità locali. I controlli effettuati da parti seconde, dove i controllori hanno un interesse nell'organizzazione che controllano, non sempre garantiscono una completa obiettività. Un controllo effettuato da una parte terza e neutrale è il miglior modo per fornire una comprensione imparziale e completa della responsabilità di una ONG.

Il controllo che effettuiamo stabilisce un chiaro quadro di riferimento che può essere utilizzato come base per controlli futuri al fine di misurare i miglioramenti della ONG. Esso può anche essere utilizzato per confrontare una ONG rispetto ad altre organizzazioni che lavorano nella stessa regione o settore.

La metodologia dello standard di riferimento per ONG

Il nostro standard di riferimento per ONG è stato progettato per fornire valutazioni indipendenti della conformità di una ONG rispetto alle corrette pratiche internazionali e per dimostrare il suo controllo del rischio. Valutiamo la performance rispetto a 101 indicatori obiettivamente verificabili, selezionati dai maggiori codici e standard internazionali. Li raggruppiamo quindi in quattro prospettive chiave:

  1. Dimensioni delle migliori prassi:
    • Organo di governo
    • Quadro strategico
    • Gestione dell'integrità
    • Comunicazione, sostegno e immagine pubblica
    • Risorse umane
    • Raccolta fondi, distribuzione delle risorse e controlli finanziari
    • Unità operative
    • Risultati 
    • Miglioramento costante
  2. Aspettative dei donatori
  3. Componenti del management
  4. Miglioramento costante

Delle valutazioni vengono quindi fornite per ogni indicatore, consolidate in base alla prospettiva nella relazione di controllo finale. L'obiettivo del controllo è definito dal cliente, con interviste sul posto e controlli documentari effettuati per generare i seguenti risultati:

  • Punteggi dettagliati per ciascuna prospettiva
  • Indicazione dei punti di forza e delle opportunità di miglioramento
  • Raccomandazioni, azioni correttive e preventive

Prima di consegnare la relazione di controllo finale convalidiamo tutti i risultati con l'organizzazione controllata. A qualsiasi organizzazione che ottiene un voto pari o superiore al 70% e non presenta mancanze di conformità gravi viene assegnato il Certificato di standard di riferimento per ONG.

Contattateci per saperne di più su come i servizi di standard di riferimento per ONG offerti da SGS possano fornire una valutazione completa e neutrale delle responsabilità di una ONG.

Inviaci una email
Benchmarkingsecondo le migliori praticheServizi di benchmarking secondo le migliori praticheVerifica imparziale sull’affidabilità delle ONG comprensiva di training e costante impegno al miglioramento ...

Contatto

SGS Italia S.p.A.

  • Via Caldera, 21
    Milano, Lombardia, 20153
    Italia
  • t   +39 02 73 931
  • f   +39 02 70 12 46 30
  • e   Inviaci una email

Sottoscrizioni elettroniche

Sottoscrivete le pubblicazioni e le newsletter SGS per la vostra area geografica di riferimento così come per tutto il globo.

Elenco degli uffici

Trovate uffici e laboratori SGS in tutto il mondo.Italy map
Localizzatore di uffici

Notizie