Skip to Menu Contattaci Skip to Content

Campionamento e analisi di fieno e foraggio di SGS - per assicurare la qualità del vostro fieno.

L'analisi del foraggio costituisce la base della preparazione delle razioni, pertanto i risultati devono essere precisi. Il fieno è una pianta molto variabile che cambia a seconda delle condizioni del campo durante i periodi di crescita e mietitura. Presenta anche variazioni nel rapporto foglia-gambo, oltre che nella quantità della miscela di leguminose/erba all'interno di un lotto. SGS offre servizi di campionamento e analisi per tutte le vostre esigenze in fatto di fieno e foraggio.

Il fattore principale per una corretta analisi del foraggio è la scelta di un campione adeguato e rappresentativo. Dato che l'analisi di laboratorio può determinare la qualità di un campione presentato, se esso non rappresenta appieno la qualità dell'intero lotto, non è possibile realizzare un'analisi corretta.

L'analisi del foraggio consiste tipicamente nella proteina grezza (CP), nella fibra al detergente acido (ADF), nella fibra al detergente neutro (NDF), nel calcio (Ca), nel fosforo (P), nel potassio (K) e nel magnesio (Mg). Altri elementi come ferro (Fe), manganesio (Mn), zinco (Zn) e rame (Cu) sono anch'essi utili per determinare la razione finale. 

Per discutere di come i nostri servizi di campionamento e analisi di fieno e foraggio possano aiutarvi ad assicurare la qualità del vostro fieno e accrescere l'efficienza nutrizionale, contattate oggi stesso la più vicina sede SGS.