Skip to Menu Contattaci Skip to Content

La produzione di olio di palma per uso alimentare e non alimentare è aumentata notevolmente negli ultimi 20 anni.

Con tale aumento di produzione, è cresciuta la preoccupazione sulla sostenibilità della coltivazione dell'olio di palma e sugli effetti della produzione sulle popolazioni locali. In risposta a tali preoccupazioni, nel 2004 un gruppo di stakeholder leader e di ONG ha formato la Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO) per fornire un modello per la gestione responsabile delle piantagioni di olio di palma.

Con la certificazione del vostro impianto di olio di palma rispetto ai requisiti dello standard RSPO, ottenete un vantaggio competitivo offrendo a stakeholder e clienti una prova della comprensione e accettazione dello standard. SGS offre una Tavola rotonda trasparente sulla certificazione dell'olio di palma sostenibile per piccole e grandi aziende di produzione e lavorazione dell'olio di palma e per chiunque ottenga vantaggi dall'olio di palma sostenibile nel mondo.

Collaborando con SGS per la vostra certificazione RSPO, godrete di un'esperienza di oltre un secolo come certificatore rispettato di prodotti agricoli. La nostra rete multi-disciplinare mondiale di esperti vi aiuta a garantire che qualsiasi tassello della vostra catena di fornitura rispetti lo standard RSPO.

RSPO è un'organizzazione di volontari che unisce i sette gruppi associati alla produzione di olio di palma: aziende di produzione, di lavorazione o commercializzazione, di produzione di merci al consumo, di vendita al dettaglio, banche e investitori, ONG sociali e ambientali. La certificazione RSPO è basata sulla conformità in ogni fase della vostra catena di fornitura. Durante un audit RSPO prima della certificazione, gli auditor SGS analizzano le vostre politiche e procedure operative per stabilire la conformità ai principi e criteri RSPO indicati:

  • Conformità alle leggi e ai regolamenti locali e internazionali
  • Impegno dimostrato verso la variabilità finanziaria ed economica a lungo termine
  • Uso delle best practice agricole da parte di coltivatori e mugnai
  • Responsabilità ambientale, inclusa la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità
  • Considerazione responsabile di dipendenti e della comunità su cui influiscono coltivazione o produzione
  • Gestione responsabile delle nuove pianticelle
  • Impegno al miglioramento continuo

La Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile riflette le richieste mutevoli dei vostri clienti e stakeholder. Contattate SGS oggi per sapere come allineare il vostro impianto a questo nuovo importante standard.