Skip to Menu Skip to Search Contattaci Skip to Content

Molti materiali inorganici presenti in natura hanno componenti volatili o umidità all'interno della loro struttura cristallina.

SGS utilizza una varietà di analisi, incluse la perdita sull'accensione (LOI) e le analisi termogravimetriche per fornire analisi qualitative e quantitative, affidabili e riconosciute in tutto il mondo, dell'acqua cristallina e dei componenti volatili nei vostri campioni.

I laboratori all'avanguardia di SGS in tutto il mondo effettuano numerose analisi chimiche indipendenti e accurate per valutare il contenuto di umidità e materiali volatili, tra cui:

Analisi di perdita sull'accensione (LOI)

La perdita sull'accensione rappresenta la massa di umidità e dei materiali volatili presenti in un campione. I materiali volatili persi in genere sono composti di "acqua combinata" e anidride carbonica proveniente dai carbonati. I risultati di questa importante analisi sono una componente dell'analisi della roccia intera di un minerale. Durante un'analisi LOI, i tecnici esperti di SGS scaldano il campione a una temperatura specifica, raccogliendo e misurando l'umidità e i materiali volatili che vengono rilasciati. L'analisi continua finché la massa del campione smette di modificarsi.

Termogravimetria

I risultati di una termogravimetria di SGS, o analisi gravimetrica termica (TGA), definiscono il LOI nei vostri campioni. Durante l'analisi, il cambiamento nella massa dei campioni è continuamente monitorato man mano che la temperatura aumenta. Le analisi termogravimetriche effettuate nei laboratori di SGS forniscono risultati di analisi affidabili basati su misurazioni accurate di peso, temperatura e cambiamento di temperatura. Effettuiamo quest'analisi per determinare numerosi parametri tra cui:

  • Temperatura di degradazione  
  • Contenuto di umidità assorbita 
  • Livelli di composti organici e inorganici
  • Punti di decomposizione
  • Residui di solventi
  • Cinetica della corrosione
  • LOI

SGS utilizza un rilevatore a infrarossi per identificare con precisione i gas in seguito a TGA quando avete bisogno di risultati definitivi.

SGS fornisce una gamma completa di analisi chimiche per determinare con accuratezza il contenuto di umidità nei vostri materiali. La nostra eccellenza tecnica e il nostro staff competente garantiscono risultati di analisi affidabili. Vi forniamo dati imparziali e indipendenti sulla qualità e sulla composizione del vostro campione affinché possiate prendere decisioni informate per far crescere la vostra attività.