Skip to Menu Contattaci Skip to Content

Acquirenti e venditori richiedono le ispezioni visive del carico di SGS per accertarsi dell'integrità e del corretto stivaggio delle merci caricate. Tali ispezioni offrono anche la garanzia che il carico in via di spedizione sia quello acquistato o venduto.

Richiedendo un'ispezione visiva del carico SGS potete avere la tranquillità che il vostro carico sia stato verificato dal leader mondiale nelle ispezioni di spedizione.

Gli ispettori SGS noti a livello mondiale completano le ispezioni visive durante il carico e lo scarico o alla conclusione di una transazione.

Le nostre ispezioni standardizzate prevedono le seguenti fasi:

  • Ispezione del vettore per verificare l'adeguatezza del carico scelto (igiene, asciuttezza, ventilazione, separazione del carico).
  • Un rapporto di marcature, del tipo di imballaggio (merci sfuse, cartoni/fusti e così via) e conteggio della merce.
  • Verifica della fornitura di una ricevuta "pulita" del comandante (clean mate receipt).
  • Verifica che le caratteristiche delle unità scelte a campione corrispondano a quelle dichiarate nella specifica e nella descrizione del prodotto dell'ordine di acquisto.
  • Verifica delle caratteristiche del prodotto o dei parametri di qualità che non possono essere controllati visivamente (ad esempio il tipo dell’acciaio viene verificato quando il fornitore rende disponibile la prova documentale).
  • Controllo di imballaggio, marcature ed etichettature, date di produzione, numeri di lotto, date di scadenza, marchi di spedizione, distinte del carico, etichette e certificati del fornitore.
  • Registrazione di come e quando le merci sono state caricate e l'esatta ubicazione (stivaggio) presso il vettore ricevente; tipo, nome e/o numero del vettore ricevente e luogo in cui si trovavano le merci prima di essere caricate.
  • Gestione di un registro in cui devono essere annotati date di arrivo e di partenza del vettore, ora e data del carico, ritardi nel carico e relative motivazioni, descrizione dell'attrezzatura per il carico, condizioni atmosferiche, pioggia, eliminazione della polvere, perdita di materiale dovuta al vento, residui sul pontile e così via.

Gli ispettori SGS registrano, fotografano e segnalano qualsiasi anomalia quali discrepanze nella descrizione del carico, danni, perdita di materiale, stivaggio improprio o ritardi nel carico. SGS vi rappresenterà in qualsiasi porto, in tutto il mondo. Il nostro team obiettivo di verifica e ispezione offre una documentazione accurata e trasparente e rappresenta sempre i vostri interessi durante la gestione del vostro carico sfuso.

L'ispezione visiva accurata e affidabile è uno dei servizi di ispezione del vettore offerti da SGS, un leader di fiducia nella gestione dei carichi sfusi.