Skip to Menu Contattaci Skip to Content

Servizi di certificazione dei prodotti senza glutine di SGS – come ottenere una verifica indipendente dello status di cibi senza glutine dei vostri prodotti e soddisfare le domande crescenti dei consumatori.

Il mercato globale dei prodotti senza glutine sta crescendo rapidamente. Si prevede che il suo valore, di 4,63 miliardi di dollari nel 2015, raggiungerà i 7,59 miliardi entro il 2020. Negli Stati Uniti e in Europa, a un numero sempre maggiore di pazienti viene diagnosticata la celiachia o un’intolleranza al glutine. Questo fattore ricopre un ruolo importante nel favorire la crescita del mercato. Tuttavia, la maggior parte dei progressi registrati di recente nel settore può essere attribuita alla percezione dei consumatori, che ritengono i cibi senza glutine più sani degli alimenti che contengono glutine. In queste regioni, la crescita della domanda è stata favorita anche da una forte presenza nella vendita al dettaglio e da una serie di iniziative governative. L’ottenimento di una certificazione rappresenterà per i consumatori alla ricerca di cibi senza glutine una garanzia del fatto che i vostri prodotti rispondono alle loro esigenze.

Perché scegliere i servizi di certificazione per prodotti senza glutine di SGS?

Siamo l’unico ente di certificazione in grado di offrirvi una selezione di vari schemi di certificazione dei prodotti senza glutine, in modo che possiate scegliere quello che risponde meglio alle vostre esigenze specifiche. Offriamo un approccio fluido alle procedure di verifica e certificazione abbinando gli audit specifici per i prodotti senza glutine ad altri audit sulla sicurezza alimentare. In quanto ente terzo indipendente, proponiamo metodi verificabili che vi consentiranno di distinguervi dai vostri concorrenti e aumentare la fiducia nei vostri prodotti tra i consumatori intolleranti al glutine.

Programma di certificazione dei prodotti senza glutine GFCP

Il Programma di certificazione dei prodotti senza glutine (Gluten-Free Certification Program, GFCP) è concepito per venditori, produttori, fornitori di servizi alimentari e agricoltori che hanno l’obbligo di conformità a varie normative governative e/o alle linee guida scientificamente fondate del Codex Alimentarius relative ai prodotti senza glutine. Offerto dagli enti di certificazione di terza parte accreditati secondo la ISO/IEC 17021-1ANAB, il GFCP è uno standard non prescrittivo basato sull’HACCP, approvato dalle maggiori organizzazioni nord-americane per la celiachia e gestito dall’Allergen Control Group.

Scoprite di più sul GFCP.

Organizzazione per la certificazione dei prodotti senza glutine GFCO

L’Organizzazione per la certificazione dei prodotti senza glutine (Gluten-Free Certification Organization, GFCO) certifica migliaia di prodotti. Si tratta di un programma volontario sviluppato nel 2005 dal Gluten Intolerance Group (GIG, gruppo sull’intolleranza al glutine) dell’America settentrionale, un’organizzazione senza scopo di lucro sostenuta da donazioni private. La GFCO si rivolge a venditori, produttori e agricoltori, e impiega misure di valutazione e controllo della qualità per assicurare ai consumatori che gli alimenti a loro destinati siano sicuri. La certificazione include valutazioni del rischio, controlli degli impianti, analisi del prodotto e dell’attrezzatura presso l’impianto e presso il punto di acquisto finale. I prodotti finiti che esibiscono il logo della GFCO devono contenere una quantità di glutine pari o inferiore a 10 ppm.

Scoprite di più sulla GFCO.

Certificazione dei prodotti senza glutine con il simbolo della spiga di grano barrata – un audit autonomo secondo lo standard dell’AOECS per i cibi senza glutine

L’Associazione delle società europee per la celiachia (Association of European Coeliac Societies, AOECS) è un’organizzazione senza scopo di lucro che comprende 35 società nazionali per la celiachia presenti in Europa. Possiede e impiega uno degli schemi di certificazione dei prodotti senza glutine che vanta il più ampio riconoscimento a livello mondiale, basato su uno standard che garantisce la sicurezza durante la produzione dei cibi senza glutine.

Coeliac UK, uno dei membri dell’AOECS, offre la certificazione con il simbolo della spiga di grano barrata ai produttori di cibi e bevande e ai commercianti di prodotti venduti nel Regno Unito, in Europa e in tutto il mondo. Produttori e venditori che soddisfano i criteri dello standard dell’AOECS possono ottenere l’autorizzazione a usare questo simbolo, un marchio di fabbrica registrato riconosciuto a livello internazionale e promosso dalle organizzazioni per la celiachia di tutto il mondo.

Coeliac UK e SGS hanno unito le forze per sviluppare un nuovo audit autonomo in riferimento allo standard dell’AOECS. SGS sarà l’ente di certificazione responsabile di tale audit.

Scoprite di più sull’audit autonomo secondo lo standard dell’AOECS per i cibi senza glutine e sullo schema di certificazione dei cibi senza glutine con il simbolo della spiga di grano barrata.

Un leader globale nel settore delle certificazioni e degli audit sulla sicurezza alimentare

Vantiamo una vasta esperienza nell’offerta di servizi di verifica e certificazione per l’industria alimentare in tutto il mondo. Il nostro team internazionale di auditor altamente qualificati vi aiuterà ad assicurare che i vostri prodotti e servizi soddisfino gli standard più elevati in materia di sicurezza e qualità.

Contattateci per ulteriori dettagli.