Skip to Menu Contattaci Skip to Content

Aumentate le opportunità commerciali, gestite e riducete i rischi ed esponete il vostro hotel a tour operator e viaggiatori, con il programma di eccellenza dell'ospitalità di SGS.

I sistemi di classificazione internazionali variano notevolmente per quanto concerne il formato, gli indicatori chiave di performance (KPI) e la trasparenza. Il nostro programma di eccellenza dell'ospitalità vi aiuta a distinguervi, offrendo a clienti, tour operator e assicuratori una conferma verificata in maniera indipendente delle pratiche di gestione della sicurezza alimentare e dell'ambiente della vostra struttura.

A differenza degli schemi di certificazione esistenti, questo programma è volontario ed è basato su valutazioni di terza parte regolari, condotte senza preavviso, di una struttura ricettiva. Esso aiuta a garantire che il management della struttura sia consapevole dei rischi e appronti misure adeguate per ridurli.

Moduli

Riflettendo le necessità del mercato, questo programma è composto di un modulo obbligatorio, la sicurezza alimentare, e di una serie di moduli volontari. I moduli volontari sono attualmente in fase di sviluppo.

Sicurezza alimentare

  • Tutti gli aspetti di approvvigionamento, gestione e preparazione degli alimenti
  • Igiene e pulizia delle aree di conservazione, preparazione e somminsitrazione

Tutti i moduli volontari soddisfano i requisiti specifici del cliente e della struttura ricettiva e seguono procedure operative standard (SOP) e una lista di controllo.

I risultati dell'audit possono essere utilizzati per il benchmarking e il confronto tra aziende, sia in ambito nazionale che internazionale. I nostri controllori forniscono risultati coerenti, in qualsiasi luogo operino, garantendo pertanto che i risultati degli audit siano confrontabili in tutto il mondo. Inoltre, i clienti possono identificare e analizzare le tendenze utilizzando lo strumento Steton.

Il processo

Le aziende che prendono parte a questo programma decidono i moduli da includere e acconsentono a effettuare un minimo di interventi e a sottoporsi a valutazioni regolari condotte senza preavviso. Il numero di valutazioni sul posto può variare in base alla performance della struttura e ai rischi identificati. Tutte le analisi dei campioni sono condotte da un laboratorio accreditato ISO 17025.

Marchio di performance SGS

Le strutture ricettive che soddisfano i criteri del nostro programma di eccellenza dell'ospitalità ricevono un Certificato di conformità e possono utilizzare il Marchio SGS di approvazione della performance nei locali e negli strumenti di marketing per evidenziare il loro successo.

Schemi obbligatori e volontari in combinazione

Il nostro programma di eccellenza dell'ospitalità unisce le necessità di conformità legale ai migliori schemi volontari:

  • Programma di monitoraggio dell'igiene da SGS
  • Codex Alimentarius CAC/RCP 1 – 1969 Rev. 4 (2003)
  • Pre-requisiti HACCP
  • Associazione dei Tour operator - igiene alimentare, codice deontologico preferito (giugno 2007)
  • Limiti di analisi rivisti, mentre per la pulizia mediante strofinacci: DIN 10516:2009-05, igiene alimentare - pulizia e disinfezione
  • Regolamenti locali applicabili

Perché scegliere il programma di eccellenza dell'ospitalità di SGS?

Con una presenza in quasi ogni regione del mondo, i nostri esperti parlano la lingua locale, comprendono la cultura del vostro mercato locale e agiscono in maniera coerente e affidabile. Il nostro approccio armonizzato per la fornitura di servizi ai nostri clienti si basa sulla maggiore rete indipendente di esperti dell'ospitalità e dei servizi alimentari del mondo.

Per saperne di più, contattateci oggi stesso.