Cosa stai cercando?

CERTIFICATO E DICHIARAZIONE EAC

November 04, 2016
World Map Showing Connections 1600px

TR CU - Certificazione e Supporto Tecnico per le aziende che investono ed esportano nei paesi aderenti all’Unione Doganale Eurasiatica (EA CU)

CONTATTACI: INDUSTRY.ITALY@SGS.COM

SCENARIO

L’EurAsian Custom Union (EA CU) comprende:

  • Armenia;

  • Bielorussia;

  • Kazakistan;

  • Kirghizistan;

  • Russia.

Per poter sdoganare, commercializzare ed utilizzare gran parte dei prodotti industriali e di consumo nell’UNIONE DOGANALE EURASIATICA è necessario rispettare i requisiti normativi in materia di sicurezza per la tutela della persona e l’ambiente, introdotti con i nuovi Regolamenti Tecnici: Custom Union Technical Regulations - “TR CU”.

La conformità di un prodotto ad uno o più regolamenti tecnici dell’Unione Doganale può essere confermata da un Certificato di Conformità (CoC TR CU) e da una Dichiarazione di Conformità (DoC TR CU).

 

ENTRATA IN VIGORE DEI TR CU 

Entro il 2019 nell'Unione Doganale Eurasiatica entreranno in vigore la maggior parte dei TR CU.

L ’armonizzazione delle Technical Regulations è attualmente in corso all'interno degli Stati membri e garantirà la libera circolazione delle merci.

Il nuovo quadro normativo TR CU sostituisce le normative GOST precedentemente in vigore.

CERTIFICATO E DICHIARAZIONE EAC

Con il certificato e la dichiarazione EAC (EurAsian Conformity) si dichiara all'utente finale che il prodotto acquistato è conforme alle norme di sicurezza valide nel paese. In assenza di certificato EAC la merce non viene sdoganata oppure l'importatore non può venderla o utilizzarla perché non è sicuro della conformità della merce.

Questo marchio viene utilizzato come il marchio CE pertanto i prodotti che recano questo marchio hanno superato tutte le procedure di controllo della conformità in uno degli stati membri dell'unione doganale e sono conformi ai requisiti tecnici prescritti. 

Dal marzo 2015, la certificazione EAC di conformità eurasiatica è obbligatoria per l'importazione e l'approvazione di prodotti nell'unione doganale eurasiatica.

 

I NOSTRI SERVIZI

Per poter operare sui mercati internazionali i Fabbricanti di Prodotti e Attrezzature Industriali necessitano dell’identificazione e della conoscenza di tutti gli standard e le legislazioni applicabili nei Paesi in cui i propri Prodotti sono destinati ad essere esportati ed installati.

Questa conoscenza è talvolta difficile da raggiungere all’interno di settori complessi dove centinaia di standard e legislazioni locali possono applicarsi dal punto di vista della conformità sia del prodotto, sia dell’installazione.

In questo contesto, SGS ITALIA è un partner strategico per l’internazionalizzazione delle imprese.

SGS può:

  • Registrare DICHIARAZIONI DI CONFORMITÀ (DoC TR CU).

  • Emettere CERTIFICATI DI CONFORMITÀ (CoC TR CU).

  • Redigere EXPERT CONCLUSION sulla sicurezza industriale per materiali potenzialmente pericolosi.

Le richieste di certificazione più ricorrenti riguardano i macchinari ed impianti per l’industria alimentare, manifatturiera, apparecchi in pressione industria chimica e petrolchimica ma anche prodotti farmaceutici, cosmetici.

 

SUPPORTO TECNICO

Assistiamo le aziende italiane per quanto riguarda: 

  • Passaporti Tecnici - Compilazione dei Passaporti Tecnici per le apparecchiature ad uso industriale;
  • Pattern Approval Certificate – Ottenimento certificazione degli strumenti di misura;
  • Lettere di Esenzione - Ottenimento delle Lettere di Esenzione da parte dell’Ente russo VNIIS nel caso in cui il prodotto non necessiti di una certificazione obbligatoria;
  • Processo Certificazione – Processo di ottenimento della certificazione TR CU necessaria;
  • Registrazione dei prodotti  - Ottenimento, ove applicabile, della registrazione dei prodotti agroalimentari, cosmetici e medicinali presso il Dipartimento della Sanità Rospotrebnadzor.

 

PERCHE’ SGS

  • Leadership: siamo leader mondiali per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.
  • Network: Il gruppo è presente in modo capillare in 140 paesi ed è composto da oltre 85.000 dipendenti con profonda conoscenza dei mercati locali
  • Presenza in loco: grazie al nostro ufficio in Russia e al personale altamente specializzato (russo-italiano) siamo in grado di operare su tutti i TR CU a seconda della richiesta del Cliente.
  • Estensione Globale e Supporto Locale: supportiamo le aziende che esportano in paesi extraeuropei, tra i principali USA/NORD AMERICA (ASME), MALESIA (DOSH), SINGAPORE (MOM), KOREA (KOSHA), IRAN (Voc/CoI).
  • Servizi Correlati: PED, TPED, SPV, CPR, EN ISO 3834, EN 15085, FORMAZIONE.

CONTATTACI: INDUSTRY.ITALY@SGS.COM

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia