Skip to Menu Skip to Search Contattaci Skip to Content

Per conoscerti meglio dal punto di vista personale, i nostri intervistatori ti porranno domande inerenti al lavoro per ottenere maggiori informazioni sulle tue capacità e sulla tua motivazione per l'azienda. Ti faremo domande sulle tue esperienze passate, suoi tuoi risultati più importanti e su altre informazioni comunemente chieste durante un colloquio.

Cosa cerca SGS in te?

SGS assume e fa crescere professionalmente i suoi dipendenti in base alle loro competenze. I nostri intervistatori ti porranno domande sul tuo modo di essere e sulle tue esperienze passate per capire quale potrebbe essere il ruolo più adatto per te in SGS.

Che tipo di domande puoi aspettarti?

Le domande che ti verranno poste dagli intervistatori SGS sono simili a quelle che solitamente vengono fatte dalle altre aziende. Questo perché SGS, come molte altre aziende, considera il colloquio comportamentale un valido mezzo predittivo del successo di un potenziale candidato in un determinato lavoro. Il colloquio comportamentale è essenzialmente un colloquio concepito per ottenere informazioni circa le tue precedenti performance e il tuo comportamento tenuto in passato - informazioni che faranno capire all'intervistatore quali saranno le tue future prestazioni lavorative. Il principio alla base di questa tecnica è che il comportamento passato predice il comportamento futuro.

Durante un colloquio comportamentale ti verranno poste una serie di domande standardizzate.

Come per esempio le seguenti:

  • Parlami di una volta in cui ti sei fissato un obiettivo e non sei stato in grado di conseguirlo o raggiungerlo.
  • Dammi un esempio di quando hai preso un'iniziativa e il comando di una situazione.
  • Raccontami una volta in cui sei stato in grado di collaborare con successo con un'altra persona alla quale non piacevi personalmente (o viceversa).
  • Dammi un esempio di quando hai utilizzato le tue competenze per risolvere un problema. 

Quanto durerà la mia intervista?

La maggior parte delle interviste durano 45-60 minuti, ma non ci sono limiti di tempo precisi.

Ripassa le tue esperienze - riesamina il tuo curriculum e le altre informazioni

I nostri intervistatori si preparano per il tuo colloquio esaminando il tuo curriculum e le altre informazioni che hai fornito. Devi quindi essere pronto a parlare delle tue esperienze passate.

Pensa ai tuoi successi passati in ogni ambito della tua vita

Dalle risposte alle domande del colloquio vorremo conoscere le tue esperienze di maggior successo - non importa da quale ambito della tua vita provengano.

Le esperienze scolastiche e lavorative forniscono ottimi esempi del tuo comportamento legato al mondo del lavoro, ma devi sentirti libero di farci conoscere anche altre esperienze provenienti dalla tua vita, come attività di volontariato, esperienze militari, adesioni ad associazioni e organizzazioni, ecc.

Esercitati su come fornire una risposta esauriente alle nostre domande

Gli intervistatori SGS ti chiederanno di rispondere in modo esauriente per comprendere al meglio il comportamento che hai tenuto in passato. La tua risposta alle nostre domande deve iniziare fornendo informazioni sulla situazione in cui ti sei trovato, le azioni che hai intrapreso e i risultati che hai ottenuto.