Skip to Menu Contattaci Skip to Content

L'integrità è al centro di SGS. La fiducia che ispiriamo nei nostri clienti e stakeholder è la chiave del nostro successo come organizzazione e come individui.

In qualità di leader nel nostro settore, applichiamo i più elevati standard di comportamento professionale. Il Codice di Integrità SGS definisce i fondamentali principi di integrità professionale per il Gruppo SGS ed è espressione dei valori condivisi in tutta la nostra organizzazione, nelle nostre attività e nei nostri affiliati.

Adottiamo una cultura in cui i problemi di integrità ed etica professionale possono essere sollevati e discussi senza remore. Offriamo orientamento e supporto per aiutare i dipendenti e gli altri stakeholder, che agiscono per conto o in rappresentanza della nostra organizzazione, a comprendere il Codice e a compiere la decisione giusta quando sono di fronte a dilemmi di natura etica.

SGS è stata la prima società di ispezione ad attuare un programma di formazione sull'integrità globale per i propri dipendenti. Il nostro programma di conformità del Gruppo SGS, basato sul nostro Codice di Integrità SGS, esiste per garantire che i più elevati standard di integrità siano applicati a tutte le nostre attività commerciali in tutto il mondo, in accordo alle migliori prassi internazionali.

Il nostro programma annuale di formazione sull'integrità serve da ripasso del Codice ed è condotto da tutti i supervisori e manager responsabili del personale. Un registro di partecipazione viene tenuto per assicurarsi che tutti i dipendenti completino la formazione ogni anno. Vengono inoltre effettuate specifiche sessioni di formazione sull'integrità per manager e supervisori.

La formazione annuale sull'integrità è completata da un programma interattivo di apprendimento via web, il quale integra i principi generali contenuti nel Codice nelle nostre diverse attività SGS. Disponibile su Internet in inglese, francese, spagnolo, cinese e coreano, è utilizzato anche come formazione permanente, soprattutto ad uso dei nuovi dipendenti come parte della loro introduzione.

Il Responsabile della conformità normativa è responsabile dell'implementazione delle procedure che regolano il comportamento etico dei nostri dipendenti e consulenti e della conduzione di indagini su presunte negligenze del personale. Egli fissa anche gli standard di integrità che ci aspettiamo siano applicati dai nostri partner commerciali. È possibile segnalare sospette violazioni del Codice, oppure ottenere indicazioni, chiamando l'Integrity Helpline o inviando una segnalazione scritta online, via fax o per posta.

Il Comitato per la condotta professionale assicura l'attuazione del Codice di integrità nella nostra organizzazione e informa la dirigenza di ogni eventuale problema di ordine etico in ambito aziendale. Approva inoltre accordi per l'approvvigionamento o lo sviluppo di opportunità commerciali con intermediari.

Il Comitato per la condotta professionale è costituito da quattro membri:

  • Presidente del Consiglio d'amministrazione: S. Marchionne
  • Amministratore delegato: F. Ng
  • Membro del Consiglio di amministrazione S.R. du Pasquier
  • Responsabile della conformità: O. Merkt

Mantenere la nostra integrità professionale nei nostri rapporti con clienti, colleghi, fornitori e nelle comunità in cui operiamo è l'unica maniera per proteggere la nostra reputazione sul mercato ed è responsabilità di ogni singolo dipendente SGS.

Olivier Merkt