Cosa stai cercando?

L'integrità in SGS

L'integrità è al centro di SGS. La fiducia che ispiriamo nei nostri clienti e stakeholder è la chiave del nostro successo come organizzazione e come individui.

In qualità di leader nel nostro settore, applichiamo i più elevati standard di comportamento professionale. Il Codice di Integrità SGS definisce i fondamentali principi di integrità professionale per il Gruppo SGS ed è espressione dei valori condivisi in tutta la nostra organizzazione, nelle nostre attività e nelle nostre affiliate.

Adottiamo una cultura in cui i problemi di integrità ed etica professionale possono essere sollevati e discussi senza remore. Offriamo orientamento e supporto per aiutare i dipendenti e gli altri stakeholder, che agiscono per conto o in rappresentanza della nostra organizzazione, a comprendere il Codice e a prendere la decisione giusta quando sono di fronte a dubbi di natura etica.

Mantenere la nostra integrità professionale nei nostri rapporti con clienti, colleghi, fornitori e nelle comunità in cui operiamo è l'unica maniera per proteggere la nostra reputazione sul mercato. Ed è responsabilità condivisa di ogni singolo dipendente di SGS.

Olivier Merkt

SGS è stata la prima società di ispezione ad attuare un programma di formazione globale sull'integrità per i propri dipendenti.

Il nostro programma di conformità del Gruppo SGS, basato sul nostro Codice di Integrità SGS, esiste per garantire che i più elevati standard di integrità siano applicati a tutte le nostre attività commerciali in tutto il mondo, in accordo alle migliori prassi internazionali.

Il nostro programma annuale di formazione sull'integrità serve da ripasso del Codice ed è condotto da tutti i supervisori e manager responsabili del personale. Un registro di partecipazione viene tenuto per assicurarsi che tutti i dipendenti completino la formazione ogni anno. Vengono inoltre effettuate specifiche sessioni di formazione sull'integrità per manager e supervisori.

La formazione annuale sull'integrità è completata da un programma interattivo di apprendimento via web, il quale integra i principi generali contenuti nel Codice con le nostre diverse attività SGS. Disponibile su Internet in inglese e in oltre 20 lingue diverse, viene utilizzato come formazione continua e dai nuovi dipendenti come parte della loro formazione iniziale.

Il Chief Compliance Officer è responsabile dell'implementazione delle procedure che regolano il comportamento etico dei nostri dipendenti e consulenti e della conduzione di indagini su presunte negligenze del personale. Egli fissa anche gli standard di integrità che ci aspettiamo siano applicati dai nostri partner commerciali. È possibile segnalare sospette violazioni del Codice, oppure ottenere indicazioni, chiamando l'Integrity Helpline o inviando una segnalazione scritta online, via fax o per posta.

Il Comitato per la Corporate Governance & Sustainability (precedentemente noto come Professional Conduct Committee) è il Comitato del Consiglio di Amministrazione di SGS SA che ha la supervisione finale sulle questioni di conformità riguardanti il Gruppo SGS. Assicura l'attuazione del Codice di integrità nella nostra organizzazione e informa la dirigenza di ogni eventuale problema di ordine etico in ambito aziendale. Approva anche le policy in materia di anticorruzione e l'uso di alcuni fornitori ritenuti ad alto livello di rischio.

Il Comitato per la Corporate Governance & Sustainability dell'azienda è composto dai seguenti membri:

  • Presidente del Consiglio d'amministrazione: Calvin Grieder
  • Membri del Consiglio di amministrazione:
    • Sami Atiya
    • Ian Gallienne

Olivier Merkt, Chief Compliance Officer, riferisce al Comitato per tutte le questioni relative alla compliance. Il CEO partecipa a tutte le riunioni del Comitato. Il Comitato può richiedere la partecipazione di altri dirigenti o dipendenti del Gruppo quando necessario.

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia