Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

La certificazione SGS dei mangimi per animali aiuta i produttori di mangimi a soddisfare la crescente domanda, a migliorare l'accesso al mercato e a dimostrare il proprio impegno verso la sicurezza dei mangimi per animali.

I mangimi per animali rappresentano i pilastri delle nostre catene di approvvigionamento alimentare. Alimentare gli animali impiegati per la produzione di alimenti con prodotti nutrienti e di alta qualità aiuterà gli allevatori ad allevare animali di alta qualità e alta produttività che contribuiranno al benessere economico e nutrizionale delle persone.

La sfida per l’industria dei mangimi non è solo quella di aumentare la capacità, la resa e la produttività, ma anche di salvaguardare la sicurezza e la qualità del prodotto.

Perché scegliere i servizi SGS di certificazione dei mangimi?

A supporto del nostro impegno verso una migliore qualità e un maggiore accesso ai mercati dei mangimi, siamo accreditati secondo le norme ISO/IEC 17021-1 e ISO/TS 22003 per fornire una certificazione secondo gli schemi FAMI-QS ed EFISC e siamo un ente di certificazione accreditato per la certificazione dei mangimi secondo lo standard GMP+.

Basandosi sulla nostra gamma di servizi esistenti, questi accreditamenti dimostrano che operiamo secondo gli standard più elevati. Offriamo un’ampia gamma di schemi di certificazione dei mangimi, oltre che l’accesso alla nostra rete globale di ispettori qualificati per la certificazione dei mangimi.


FAMI-QS
– Il sistema di garanzia della qualità e della sicurezza degli ingredienti speciali per mangimi e delle loro miscele. Volto alla tutela della sicurezza e della qualità e alla conformità normativa degli ingredienti speciali per mangimi e delle loro miscele, FAMI-QS è stato il primo codice rivolto a questo settore e resta l’unico codice certificabile. FAMI-QS:

  • Riduce il rischio che gli ingredienti speciali per mangimi non sicuri e le relative miscele entrino nella filiera dei mangimi e degli alimenti
  • Consente agli operatori di implementare il Regolamento sull’igiene dei mangimi (183/2005/CE)
  • Fornisce misure che aiutano a soddisfare altri requisiti normativi sulla sicurezza dei mangimi

EFISC – Il codice europeo di buone pratiche per la produzione industriale di materie prime sicure per mangimi. Questo codice ha lo scopo di fornire uno schema armonizzato e volontario di garanzia della sicurezza alimentare all’industria delle materie prime per mangimi nel mercato interno dell’UE. Guida i produttori su come stabilire e implementare il proprio sistema di gestione della sicurezza dei mangimi in linea con la legislazione europea e nazionale, inclusi i requisiti relativi al sistema di gestione, al controllo dei rischi, alla documentazione, al ritiro e alla tracciabilità.

GMP+ – integra i requisiti ISO di gestione della qualità, HACCP e altri elementi. Definisce le condizioni relative alle strutture di produzione dei mangimi, allo stoccaggio, al trasporto, alla commercializzazione e così via. GMP+ definisce anche condizioni chiare, al fine di garantire la sicurezza e la sostenibilità dei mangimi, consentendo agli enti di certificazione di condurre audit indipendenti. Un certificato GMP+ fornisce una garanzia aggiuntiva a tutti gli stakeholder dell’industria internazionale di produzione dei mangimi.

Leadership globale, esperienza locale

Possiamo soddisfare anche i requisiti di certificazione per i mercati locali. La nostra rete globale di esperti in certificazione dei mangimi per animali conosce perfettamente le necessità dei mercati locali, i regolamenti e gli standard di certificazione. Siamo lieti di fornire consigli e condurre gli audit più appropriati.

Contattateci per ulteriori dettagli.