Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Certificazione dei prodotti senza glutine con il simbolo della spiga di grano barrata – un audit autonomo secondo lo standard dell’AOECS per i cibi senza glutine

L’Associazione delle società europee per la celiachia (Association of European Coeliac Societies, AOECS) è un’organizzazione senza scopo di lucro che comprende 35 società nazionali per la celiachia presenti in Europa. Il suo simbolo della spiga di grano barrata, concesso in licenza alle aziende che soddisfano i requisiti dello standard dell’AOECS relativo ai prodotti senza glutine, è sinonimo di sicurezza per i consumatori; inoltre, è promosso dalle organizzazioni per la celiachia di tutto il mondo ed è riconosciuto a livello internazionale.

Coeliac UK, uno dei membri dell’AOECS, offre la certificazione con il simbolo della spiga di grano barrata a produttori di cibi e bevande e commercianti per i prodotti venduti nel Regno Unito, in Europa e in tutto il mondo.

Informazioni chiave sulla certificazione

  • Esistono tre tipi diversi di licenze, a seconda del fatto che le aziende alimentari abbiano sede nel Regno Unito, in Europa o nel resto del mondo.
  • I prodotti che esibiscono il simbolo della spiga di grano barrata, insieme a tutti gli ingredienti in essi utilizzati, devono contenere una quantità di glutine pari o inferiore a 20 mg/kg (ppm). È possibile certificare esclusivamente i prodotti contenenti più ingredienti o i prodotti trasformati, per esempio le barrette alla frutta. I prodotti composti da un solo ingrediente o non trasformati, per esempio la frutta fresca, non possono essere certificati.
  • Gli stabilimenti di produzione di prodotti certificati dall’AOECS devono essere sottoposti annualmente ad audit e analisi sul prodotto finito, condotti da laboratori accreditati.
  • È possibile aggiungere ulteriori prodotti alla certificazione in qualunque momento, senza costi aggiuntivi.
  • La quota di licenza annuale varia in base al giro di affari e alle esportazioni dei prodotti senza glutine elencati nella certificazione.
  • Gli audit dell’AOECS possono essere eseguiti singolarmente o in abbinamento a un audit sulla sicurezza alimentare riconosciuto, tra cui uno qualsiasi degli audit GFSI.
  • È stato sviluppato un modulo aggiuntivo BRC (Modulo 12), facoltativo e applicabile ai produttori di cibi senza glutine in conformità allo standard dell’AOECS.

Passaggi per l’ottenimento della certificazione

  1. Identificazione del tipo di licenza e certificazione di cui si ha bisogno (UE, Globale o Regno Unito) e invio della richiesta. Non ci sono costi associati alla compilazione di questo modulo di domanda. La quota di licenza/certificazione annuale sarà calcolata da Coeliac UK.
  2. Verifica del grado di preparazione dell’impianto per un audit sul posto tramite un’autovalutazione o una gap analysis.
  3. Pianificazione dell’audit con SGS.
  4. Superamento dell’audit e ottenimento di un certificato di conformità, emesso da SGS, in riferimento allo standard dell’AOECS.
  5. Uso del certificato per il completamento della richiesta della licenza e ottenimento del diritto di utilizzare il simbolo della spiga di grano barrata.
  6. Mantenimento dell’integrità della certificazione attraverso la pianificazione di audit annuali dell’impianto e l’esecuzione delle analisi di prodotto necessarie.

Scoprite di più sull’autorizzazione all’uso del simbolo della spiga di grano barrata tramite Coeliac UK.

Come può aiutarvi SGS?

Offriamo una gamma di soluzioni in grado di aiutarvi a soddisfare i requisiti per l’ottenimento della certificazione con il simbolo della spiga di grano barrata.

  • Autovalutazione: forniamo un modulo di autovalutazione, sviluppato in collaborazione con Coeliac UK, che potrete utilizzare per determinare se siete pronti a procedere con un audit sul posto.
  • Gap analysis: un revisore SGS certificato esaminerà nel dettaglio il vostro sistema esistente di gestione dei prodotti senza glutine, confrontandolo con i requisiti dello standard dell’AOECS.
  • Certificazione: possiamo eseguire verifiche e fornire certificazioni in riferimento allo standard dell’AOECS, utilizzando la lista di controllo ufficiale dello schema, sviluppata dai nostri esperti in collaborazione con Coeliac UK.
  • Analisi: offriamo servizi di analisi comprensivi per il rilevamento del glutine nei cibi, utilizzando metodologie basate sulla reazione a catena della polimerasi (PCR) o sul dosaggio immuno-assorbente legato a un enzima (ELISA) per determinare la presenza di bassi livelli di glutine.
  • Formazione: offriamo opportunità di formazione per conoscere i requisiti dello standard dell’AOECS e tutti gli aspetti della gestione del rischio glutine, incluse le modalità per implementarla in maniera efficace.

Contattateci oggi stesso per discutere dei vostri requisiti con un esperto in sicurezza alimentare.