Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Aumentate le opportunità commerciali, gestite e riducete i rischi e presentate il vostro hotel a tour operator e viaggiatori, con il programma di esperienza dell'ospitalità di SGS.

I sistemi di classificazione internazionali variano notevolmente per quanto concerne il formato, gli indicatori chiave di performance (KPI) e la trasparenza. Il nostro programma di esperienza dell'ospitalità vi aiuta a distinguervi, offrendo a clienti, tour operator e compagnie assicurative una verifica indipendente delle pratiche di gestione della sicurezza alimentare e ambientale della vostra struttura.

A differenza degli schemi di certificazione esistenti, questo programma è volontario ed è basato su valutazioni di terza parte regolari, condotte senza preavviso, di una struttura ricettiva. Esso aiuta a garantire che il management della struttura sia consapevole dei rischi e appronti misure adeguate per ridurli.

Moduli

Riflettendo le necessità del mercato, questo programma è composto da quattro moduli completi, ciascuno dei quali verte su uno specifico settore di interesse. In particolare:

  • Rischio: sicurezza alimentare, dell’acqua, degli edifici, informatica, protezione e continuità aziendale
  • Sostenibilità: tutela ambientale, gestione dei rifiuti e risparmio energetico
  • Responsabilità sociale dell’azienda: benessere dei dipendenti, coinvolgimento della comunità e rispetto per la diversità
  • Qualità dell’esperienza del servizio: esecuzione di ispezioni in incognito o di comuni visite di ospiti all’insaputa della vostra struttura

I risultati dell'audit possono essere utilizzati per il benchmarking e il confronto tra aziende, sia in ambito nazionale che internazionale. I nostri controllori forniscono risultati coerenti, in qualsiasi luogo operino, garantendo pertanto che i risultati degli audit siano confrontabili in tutto il mondo. Inoltre, i clienti possono identificare e analizzare le tendenze utilizzando lo strumento Steton.

Il processo

Le aziende che prendono parte a questo programma decidono i moduli da includere e acconsentono a effettuare un minimo di interventi e a sottoporsi a valutazioni regolari condotte senza preavviso. Il numero di valutazioni sul posto può variare in base alla performance della struttura e ai rischi identificati. Tutte le analisi dei campioni sono condotte da un laboratorio accreditato ISO/IEC 17025.

Livelli di certificazione HX di SGS

Le strutture ricettive che soddisfano i criteri del nostro programma di esperienza dell'ospitalità ricevono un Certificato di conformità e possono utilizzare il Marchio SGS di approvazione della performance nei locali e negli strumenti di marketing per evidenziare il loro successo. Inoltre, le strutture ricettive conformi possono ottenere uno dei tre livelli di certificazione, in base al loro punteggio o loro capacità di soddisfare i requisiti di ciascun modulo. Il livello di certificazione ottenuto da una struttura ricettiva rispecchia l’impegno verso gli stakeholder e include:

  • HX Silver: per punteggi compresi tra il 65% e l’84%
  • HX Gold: per punteggi compresi tra l’85% e il 94%
  • HX Platinum: per punteggi maggiori o uguali al 95%

Schemi obbligatori e volontari in combinazione

Integrando i moduli obbligatori, il nostro programma di esperienza dell'ospitalità unisce le necessità di conformità legale ai migliori schemi volontari:

  • Programma di monitoraggio dell'igiene da SGS
  • Codex Alimentarius CAC/RCP 1 – 1969 Rev. 4 (2003)
  • Pre-requisiti HACCP
  • Associazione dei Tour operator - igiene alimentare, codice deontologico preferito (giugno 2007)
  • Limiti di analisi rivisti, mentre per il campionamento con tampone: DIN 10516:2009-05, igiene alimentare - pulizia e disinfezione
  • Regolamenti locali applicabili

Perché scegliere il programma di esperienza dell'ospitalità di SGS?

Con una presenza in quasi ogni regione del mondo, i nostri esperti parlano la lingua locale, comprendono la cultura del vostro mercato locale e agiscono in maniera coerente e affidabile. Il nostro approccio armonizzato per la fornitura di servizi ai nostri clienti si basa sulla maggiore rete indipendente di esperti dell'ospitalità e dei servizi alimentari del mondo che forniscono servizi di verifica certificati.

Contattateci oggi stesso per saperne di più