Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Se la vostra organizzazione desidera vendere prodotti cosmetici in tutto il mondo, dovete soddisfare le GMP (buone pratiche di fabbricazione) adeguate per i cosmetici.

SGS conduce audit Cosmetics GMP e assicura la conformità con i relativi standard o con quelli richiesti dal mercato finale dei prodotti.

Sebbene abbraccino in generale le stesse aree principali, i requisiti Cosmetics GMP variano a seconda dei paesi in cui vendete i vostri prodotti. Diversi paesi o regioni hanno i loro riferimenti GMP quali:

  • ISO 22716:2007 (standard internazionale ampiamente accettato)
  • Linee guida Cosmetics GMP ASEAN
  • Stati Uniti - FDA (Food and Drug Administration- Amministrazione federale degli alimenti e medicinali), CFSAN (Center for Food Safety and Applied Nutrition-Centro per la Sicurezza Alimentare e Nutrizione Applicata), Cosmetic Good Manufacturing Practice Guidelines (linee guida per le pratiche di buona fabbricazione dei cosmetici)
  • EFfCI (European Federation for Cosmetic Ingredients- Federazione Europea per Ingredienti Cosmetici) – GMP per ingredienti cosmetici
  • Unione Europea– linee guida Cosmetics GMP COLIPA (the European Cosmetic Association-associazione europea dell'industria cosmetica) per i fabbricanti di cosmetici

Vantaggi degli audit Cosmetics GMP di SGS

SGS contribuisce ad assicurare che i vostri prodotti cosmetici siano fabbricati e gestiti in conformità con le norme GMP applicabili. Inoltre:

  • Assicuriamo la qualità dei prodotti cosmetici e la coerenza
  • Dimostriamo la conformità dei fornitori e dei venditori con le norme applicabili
  • Identificare carenze prima di ispezioni cosmetiche legali o di sponsor
  • Forniamo training periodici secondo requisiti normativi applicabili

Chi trarrà vantaggio dai servizi di training Cosmetics GMP, gap analysis (analisi delle lacune) e audit di conformità?

Tutti i fabbricanti di cosmetici, dalle materie prime ai prodotti finiti, imballatrici ed etichettatrici di cosmetici, fornitori di beni di consumo, distributori di cosmetici e rivenditori desiderosi di implementare alcune di queste linee guida nelle loro aziende e di rintracciare possibili fornitori secondo le linee guida nazionali applicabili o di valutare la conformità dei loro fornitori già presenti.

Gli audit Cosmetics GMP, a cura dei nostri esperti, possono anche fungere da gap analysis (analisi delle lacune) o da audit interni svolti da terzi per aziende di cosmesi, per identificare lacune e necessari miglioramenti al fine di soddisfare tutte le norme applicabili dei regolamenti sulla cosmesi.

La nostra rete globale di controllori indipendenti ed esperti ed i nostri laboratori offrono soluzioni integrate personalizzate per il cliente per la conformità alle norme di sicurezza. Aiutiamo la vostra organizzazione a gestire la qualità e la sicurezza dei vostri prodotti e proteggere i vostri marchi in maniera coerente, affidabile ed efficiente.

Lavorate con SGS per completare gli audit Cosmetics GMP della vostra azienda e gestire la qualità e la sicurezza dei vostri prodotti a livello mondiale.

contattarci