Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

La crescente regolamentazione dell'uso delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche prevede che siano i produttori, i rivenditori e i fornitori ad assumersi la responsabilità di provare la conformità dei propri prodotti.

I test RoHS indipendenti offerti da SGS consentono di assicurare la conformità alla direttiva RoHS UE pertinente.

Tutti i nuovi prodotti devono essere monitorati per verificare la concentrazione di sostanze soggette a restrizione, tra cui piombo (Pb), mercurio (Hg), cadmio (Cd), cromo esavalente (Cr), bifenili polibromurati (PBB) ed etere di difenile polibromulato (PBDE).

La sfida consiste nell'assicurare che nessun prodotto superi il limite RoHS dello 0,1% (1.000 ppm), o dello 0,01% (100 ppm) per il solo cadmio, del peso del materiale omogeneo. SGS offre diversi tipi di test:

Analisi non distruttiva

Utilizziamo diversi metodi di fluorescenza a raggi X (XRF).

Analisi chimica per via umida

Se vengono riscontrati elevati livelli di sostanze soggette a restrizione, possono essere condotti ulteriori test adoperando l'analisi chimica per via umida. Questo metodo di analisi delle sostanze soggette a restrizione assicura risultati accurati e consente di verificare eventuali anomalie rilevate durante l'analisi XRF.

Screening XRF

Con lo screening XRF è possibile ottenere una rapida indicazione della presenza di sostanze pericolose e della loro collocazione nel prodotto. Questo metodo di test è particolarmente adatto per ottenere una veloce panoramica del prodotto finale.

Nell'UE, la normativa RoHS è regolata dalla direttiva 2002/95/CE, che esclude dal mercato tutti i prodotti non conformi. Regolamenti simili esistono in altre aree del mondo, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Norvegia e Turchia. Con una rete globale di 26 laboratori RoHS accreditati e oltre 1.000 specialisti del settore, SGS è il partner ideale per tutte le vostre esigenze di test RoHS.

Scoprite cosa c'è ancora da sapere sul modo in cui SGS può aiutare la vostra organizzazione ad ottenere la conformità ai requisiti RoHS in tutto il mondo.

contattarci