Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Questo corso è stato progettato per fornire ai partecipanti la conoscenza e le competenze richieste per valutare e rendicontare la conformità e l'applicazione efficace di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (information security management system, ISMS) per proteggere le aziende dai rischi.

Le organizzazioni che non pongono in essere strategie ISMS coerenti e globali si espongono a potenziali problemi di sicurezza.

L'obiettivo del percorso formativo per controllori interni ISO 27001 è quello di offrirvi le necessarie abilità per svolgere audit interni sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) di un'organizzazione e contribuire al loro continuo miglioramento. Questa formazione vi aiuta a individuare e controllare le minacce che un'organizzazione si trova ad affrontare in caso di errori nei controlli per la sicurezza delle informazioni e a mettere in atto misure dirette a contrastare questi rischi.

Completata la formazione, sarete in grado di:

  • Descrivere le responsabilità di un auditor interno e il ruolo dell'audit interno nel mantenimento e nel miglioramento di un ISMS, in ottemperanza alle norme ISO 27001 e ISO 9001
  • Descrivere con riferimento al ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) i requisiti della norma ISO 27001
  • Spiegare lo scopo e la struttura della norma ISO 27001
  • Pianificare e preparare un audit interno, raccogliere prove per l'audit attraverso l'osservazione, le interviste e il campionamento di documenti e dati,
  • Scrivere rapporti fattuali di audit che aiutino a migliorare l'efficacia dell'ISMS
  • Suggerire i modi in cui verificare l'efficacia delle azioni correttive

Il percorso formativo comprende presentazioni, seminari ed esercitazioni basate sui giochi di ruolo.

Osservate che: I partecipanti devono possedere già una conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e della norma ISO 27001 per partecipare a questo corso. Queste conoscenze basilari sono fornite durante la formazione per la sensibilizzazione sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

Contattate SGS oggi per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione di auditor interni ISO 27001.