Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

I Principi dell'Equatore comprendono un framework volontario di gestione del rischio di credito ed una serie di linee guida per la valutazione del rischio sociale e ambientale nelle attività di progetti finanziari.

Adottando questi principi, l'industria finanziaria ha fissato dei benchmark sociali e ambientali per la gestione dei rischi connessi con il finanziamento di progetti di sviluppo a livello mondiale. Lo scopo dei Principi dell'Equatore è che ogni istituto finanziario adotti un sistema di gestione dei principi dell'equatore che includa uno standard minimo interno di due diligence e una valutazione finanziaria del progetto responsabile. Lo scopo dei Principi dell'Equatore è assicurare che i progetti che finanziate possano soddisfare specifici requisiti ambientali e sociali.

Oggi più che mai, istituti finanziari e sponsor di progetti sono sotto la lente d'ingrandimento per una percepita mancanza di trasparenza e di gestione dei rischi in termini di responsabilità sociale e ambientale. Adottando e ispezionando i Principi dell'Equatore relativi ai vostri progetti, dimostrerete a banche, finanziatori, investitori, agenzie governative ed altri stakeholder il vostro impegno verso la responsabilità sociale e ambientale. SGS offre una valutazione del rischio dell'equatore completa e affidabile ad istituti finanziari che finanziano i principali progetti industriali e infrastrutturali nel mondo.

SGS è il leader di fiducia nella responsabilità sociale e ambientale. Uniamo la nostra comprensione della finanza di progetto e delle normative internazionali in materia di responsabilità sociale e ambientale nella vostra valutazione completa e globale. Una valutazione SGS rispetto ai Principi dell'Equatore esamina e verifica il modo in cui le vostre operazioni affrontano i dieci principi inclusi nel documento:

  • Revisione e categorizzazione dei progetti
  • Valutazione sociale ed ambientale
  • Standard sociali ed ambientali applicabili
  • Piano d'azione e sistema di gestione
  • Consultazione e divulgazione
  • Meccanismo di gestione dei reclami
  • Esame indipendente
  • Accordi in materia di ambiente
  • Monitoraggio e reporting indipendenti
  • Reporting

I Principi dell'Equatore sono diventati uno standard rispettato dell'industria per la gestione del rischio ambientale e sociale. Collaborate con SGS per la vostra valutazione a fronte dei principi dell'equatore e dimostrerete il vostro impegno per un finanziamento di progetti responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.

contattarci