Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Questo percorso formativo è stato progettato per aiutarvi nella continuazione delle attività aziendali nel caso si verifichi una qualsiasi interruzione.

Un sistema di gestione della continuità operativa (BCMS) vi mostra come gestire le attività di formazione, le esercitazioni e i controlli in modo da definire e salvaguardare i processi aziendali chiave da minacce in caso di grave incidente.

Istituire un BCSM efficace e completo, basato sui principi ISO 22301, è fondamentale per la produzione di un'analisi di impatto sulle attività aziendali (BIA) che aiuti a identificare le attività critiche, le aree di co-dipendenza e le risorse necessarie a sostenere i prodotti e i servizi chiave. Il BCMS vi offre una visione dell'impatto di un guasto in ognuna di queste aree e vi permette di pianificare delle azioni strategiche e tattiche per prepararvi alla peggiore ipotesi.

Al completamento di questo percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

  • Spiegare lo scopo di un Sistema di gestione della continuità operativa (BCMS)
  • Comprendere i processi coinvolti nell'istituzione, attuazione, operatività, monitoraggio, controllo e miglioramento di un BCMS come da ISO 22301
  • Descrivere lo scopo, il contenuto e le interrelazioni della norma ISO 22301 
  • Comprendere lo scopo e i requisiti di ISO 22301 come strumento per il miglioramento continuo di un BCMS

La formazione rappresenta un'introduzione per chiunque sia coinvolto nello sviluppo, nell'attuazione e nella gestione di un BCSM basato su ISO 22301. Se avete in programma di completare altri percorsi formativi, come la formazione per controllori interni e per controllori responsabili, durante il corso acquisirete la conoscenza e la comprensione di ISO 22301 su cui costruire le competenze di auditing.

Questo percorso formativo comprende lezioni ed esercitazioni pratiche.

Il completamento con successo di questo percorso e di quello per auditor BCMS soddisfa parte dei requisiti formativi per la certificazione di auditor e interno presso il Registro internazionale degli auditor certificati (IRCA).

Contattate oggi SGS per saperne di più su come il corso per la sensibilizzazione su ISO 22301 possa tenere la vostra azienda operativa in caso di guasto.

contattarci