Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Riducete la moltiplicazione degli sforzi di controllo del commercio etico con il servizio SMETA (audit del commercio etico per i membri SEDEX) di SGS.

Il SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange) è un sistema Web progettato per aiutare le organizzazioni a gestire i dati sulle prassi di lavoro nella catena di fornitura. I membri hanno il vantaggio di poter pubblicare i propri report di audit SMETA direttamente sul sistema SEDEX per renderli visibili a tutti i clienti.

I membri SEDEX hanno realizzato di comune accordo una guida alle best practice, che illustra una metodologia condivisa per migliorare gli standard di audit e promuovere la reciproca accettazione dei report di audit. Oltre ai principi contenuti nel codice di base ETI, il servizo SMETA verifica anche le performance a fronte del diritto al lavoro dei lavoratori immigrati, i sistemi di gestione, l'implementazione, il subappalto, il lavoro da casa e i problemi ambientali.

Prima dell'audit, richiediamo l'accesso al questionario di autovalutazione già completato dai siti sottoposti ad audit. L'audit in sede dura di norma da 1 a 4 giorni, a seconda del numero di dipendenti. Al termine del processo, viene elaborato un piano d'azione correttivo e fornito un report completo, caricabile, se necessario, nel database SEDEX. Una volta terminato l'audit, possiamo lavorare con voi per verificare il completamento dei piani d'azione correttivi.

SGS ha un'esperienza lunga e comprovata nei controlli e nelle revisioni della sostenibilità rispetto ai requisti dei vari codici e standard del settore industriale. SGS è membro fondatore del SEDEX Associate Auditor Group, che lavora con SEDEX per promuovere la convergenza delle metodologie di audit e reporting.

Scoprite come i controlli e le revisioni SMETA di SGS possono aiutare voi e i vostri fornitori a mantenere la conformità ai requisiti del commercio etico.