Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Analisi accurate delle proprietà fisiche di rocce e altre materie prime sono essenziali per determinare i migliori metodi di lavorazione e recupero per il vostro minerale.

SGS fornisce una gamma completa di servizi di analisi fisiche per un'ampia gamma di materiali, in tutto il mondo. Il team globale di SGS fornisce in tutto il mondo una gamma completa di servizi di analisi fisiche in conformità a standard internazionali riconosciuti.

Gli esperti di SGS in tutto il mondo lavorano in laboratori e strutture completamente attrezzati per analizzare i parametri fisici dei vostri campioni. I nostri servizi di analisi includono analisi al banco, sviluppo di schemi di processo e studi su impianti pilota per i vostri campioni:

  • Analisi granulometrica
    L'analisi granulometrica è un processo pratico e lineare che vi offre i dati critici necessari a prendere decisioni di processo informate. Nell'analisi granulometrica, il vostro campione preparato viene separato in particelle di diverse dimensioni attraverso vagliatura, setacciatura, ciclone, laser e una gamma di tecniche comprovate e affidabili.

  • Gravità specifica e densità apparente
    La "gravità specifica" è la densità di un materiale rispetto all'acqua. Poiché le rocce sono composte di numerose fasi minerali distinte, esse non hanno una gravità specifica fissa. Invece, la "densità apparente" di una roccia è il risultato della percentuale di tutti i minerali di un campione moltiplicata per la gravità specifica di ciascuno. SGS dispone di una vasta esperienza nella determinazione di tali parametri, inclusa l'identificazione delle fasi minerali tramite QEMSCAN®.

  • Separazione magnetica
    La separazione magnetica si basa sulle differenze nella sensibilità magnetica dei vari minerali. Questa tecnica di separazione ben stabilita è divenuta sempre più popolare con nuove attrezzature che migliorano la gamma delle separazioni

  • Separazione elettrostatica
    La separazione elettrostatica è una tecnica di separazione a secco, basata sulla reazione dei grani del minerale quando sono esposti a tensione elevata o a un campo elettrostatico. Il processo è comunemente usato nell'industria delle sabbie minerali, ma possiede anche applicazioni nelle industrie del tantalio, dello stagno e del granato.

  • Separazione dei liquidi pesanti (HLS) La separazione delle sabbie minerali sfrutta le proprietà fisiche naturali dei vari tipi di minerali, i quali si comportano in maniera diversa sotto varie condizioni. Abbiamo esperienza in numerosi tipi di separazione con liquidi pesanti e utilizziamo il metodo più appropriato al vostro campione.

  • Separazione per galleggiamento e affondamento (DMS)
    Gli esperti di SGS forniscono servizi di separazione per galleggiamento e affondamento (DMS) per oro, diamanti e altre gemme e per minerali pesanti grazie ad una struttura di lavorazione completamente funzionante e dotata di tutti i permessi.

  • Separazione per gravità
    La separazione per gravità è la tecnica più utilizzata per la concentrazione dei minerali. Grazie alla sua elevata efficienza e al basso costo, la separazione per gravità è sempre la prima considerazione in qualsiasi programma di sviluppo dello schema di processo.

  • Macinabilità
    SGS dispone di un'ampia gamma di test di macinabilità che sono utilizzati per progettare, ottimizzare ed effettuare la previsione di produzione dei circuiti di molatura durante lo sviluppo o le operazioni. Disponiamo di un'esperienza globale con circuiti di molatura di piccole e grandi dimensioni, incluso il più grande circuito di molatura esistente al mondo.

  • Reologia
    Gli esperti di SGS utilizzano analisi e procedure reologiche all'avanguardia per caratterizzare la plasticità e il flusso di materiali in numerosi processi industriali.

Affidatevi ad SGS per ricevere i risultati delle analisi fisiche di terza parte accurati dei quali avete bisogno per prendere decisioni su schemi di processo, lavorazione e ottimizzazione del vostro progetto o attività.