Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Costruite la fiducia nei vostri prodotti con lo schema di certificazione sull'efficienza energetica SGS.

Produttori, fornitori, legislatori e consumatori si sentono rassicurati dai prodotti provvisti di certificazione sull'efficienza energetica e che rispettano gli standard o le specifiche e i requisiti di funzionamento.

Questo schema è progettato secondo la categoria 5 descritta nella Guida 67 ISO/IEC (Elementi fondamentali per la Certificazione di Prodotto). Gestita dal Comitato direttivo SGS Energy Efficiency E&E, essa copre tutte le apparecchiature e i componenti elettrici.

Cosa comporta la certificazione?

Concentrandoci sui requisiti di sicurezza e operatività stabiliti da IEC (Commissione elettrotecnica internazionale) sulla sicurezza e operatività o sui regolamenti locali equivalenti, il processo include:

  • Analisi
  • Recensione
  • Decisione di Certificazione
  • Ispezione luogo di produzione (fabbrica)
  • Licenza d'uso del marchio di qualità SGS Energy Efficiency
  • Monitoraggio del mercato

I principali criteri di certificazione sono:

Categoria Nome
Posizione Standby Regolamento 1 Watt (tutte le apparecchiature elettriche con la funzione standby)
Consumo energetico Set top box (STB), televisioni, prodotti per l'illuminazione domestica, lavastoviglie, lavatrici, condizionatori
Efficienza energetica Tutti i tipi di prodotti menzionati in precedenza

Estensione della Certificazione

Potete richiedere di estendere la vostra certificazione di efficienza energetica sia agli stessi prodotti, fabbricati in luoghi diversi, sia a tipi di prodotti complementari fabbricati nella stessa sede. La vostra domanda sarà esaminata da un nostro dirigente per la certificazione e, se necessario, potranno essere promosse analisi integrative, controlli o revisioni. Se la vostra domanda viene accolta ed è possibile garantire un'estensione, viene emesso un nuovo certificato.

Monitoraggio della certificazione e dei marchi.

Per assicurare l'integrità dello schema, monitoriamo l'uso dei certificati e dei marchi attraverso la sorveglianza del mercato, ispezioni delle fabbriche e altri fonti (es. consumatori, autorità e altri enti di certificazione). Se la sicurezza o la conformità agli standard di un qualsiasi prodotto certificato SGS Energy efficiency viene messa in discussione, vengono eseguite delle indagini e se necessario il prodotto viene sottoposto a controllo e, se del caso, sottoposto nuovamente ad analisi. Se la certificazione o il marchio vengono usati in maniera scorretta, diamo seguito alla sospensione o al ritiro della certificazione, e se necessario viene fatta richiesta di risarcimento danni.

Dimostrate la qualità del prodotto con la certificazione di efficienza energetica SGS.