Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Oggi, i clienti delle ditte che si occupano di riciclaggio di rifiuti elettronici vogliono la prova del modo in cui sono gestiti gli aspetti connessi con l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, come anche con la sicurezza in generale.

Aumenterà sempre di più il numero dei vostri clienti che esigeranno una certificazione indipendente sul riciclaggio dei rifiuti elettronici rilasciata da terzi che attesti la conformità del vostro sistema di gestione del riciclaggio di rifiuti a requisiti molto rigorosi. La certificazione R2 per il riciclaggio responsabile delle apparecchiature elettroniche rilasciata da SGS, riconosciuta in tutto il mondo, si basa su un audit indipendente ed è lo standard operativo fondamentale per l'industria dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti elettronici.

Il riciclaggio dei rifiuti elettronici presenta problemi particolari su più fronti. Le sostanze chimiche pericolose, inclusi piombo, cadmio, arsenico e mercurio, che si trovano comunemente nelle apparecchiature elettroniche, rappresentano dei rischi per l'ambiente e per i lavoratori degli impianti di riciclaggio. Le informazioni archiviate su computer, fotocopiatrici e altri dispositivi elettronici devono essere gestite adeguatamente per evitarne la divulgazione impropria.

La R2 racchiude i principi volontari riguardanti le pratiche operative specifiche per le aziende che si occupano di smaltimento e riciclaggio delle apparecchiature elettroniche (cosiddetti 'e-recycler'). La R2 è l'insieme dei principi cui devono sottostare i vostri sistemi di gestione del riciclaggio ed EHS. La R2 prende in considerazione gli aspetti relativi all'ambiente, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, come anche alla tutela dei dati che sono direttamente correlati con il riciclaggio delle apparecchiature elettroniche. La R2 rappresenta lo standard operativo industriale e la vostra certificazione di conformità alla norma attesta la vostra consapevolezza rispetto al riciclaggio sicuro delle apparecchiature elettroniche.

La certificazione R2 di SGS fornisce un sistema completo di gestione del riciclaggio per il vostro impianto. Se deciderete di affidarvi a SGS per ottenere le certificazioni, trarrete vantaggio dalla nostra reputazione a livello mondiale come azienda leader per la conduzione di audit e per il rilascio di certificazioni. I revisori di SGS hanno una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti connessi con il riciclaggio delle apparecchiature elettroniche, come anche con le norme e i regolamenti nazionali e internazionali riguardanti l'ambiente, la salute e la sicurezza.

Le organizzazioni possono scegliere come sistema di gestione EHS un sistema composito comprendente le certificazioni R2 e RIOS, lo standard operativo per l'industria dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti. La R2 può essere, inoltre, agevolmente integrata con altri sistemi di gestione certificati quali ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001. La certificazione R2 dimostra il vostro impegno verso l'applicazione di pratiche di riciclaggio responsabile verso l'ambiente, e al tempo stesso vi fornisce modi pratici per migliorare l'impianto di riciclaggio e di riciclaggio di apparecchiature elettroniche. Contattate SGS per saperne di più sul processo di certificazione R2.