Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Analisi e certificazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di SGS, per garantire che i vostri prodotti siano conformi alla direttiva 89/686/CEE.

Viene considerato un DPI qualsiasi dispositivo o apparecchiatura realizzato per essere indossato o tenuto da una persona a scopo di protezione contro uno o più possibili rischi. In Europa, l'immissione di prodotti DPI sul mercato è regolata dalla direttiva DPI (89/686/CEE). Tale direttiva si applica alla maggior parte dei prodotti per la sicurezza utilizzabili nel tempo libero e per le attività sportive, oltre che per uso professionale.

Tutti i prodotti ppe coperti dalla norma 2016/425 devono soddisfare i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza (EHSR) elencati e descritti nel Regolamento D.P.A.

Analisi dei DPI

I nostri laboratori offrono servizi completi di analisi su molti tipi di DPI:

Dispositivi medici

  • Mascherina
  • Protezione degli occhi
  • Indumenti protettivi: guanti e camici

Attrezzature e accessori

  • Protezione oculare: occhiali da sole, occhiali da nuoto 
  • Protezione per la testa: caschi sportivi e di sicurezza 
  • Protezione per braccia/gambe: protezioni per polsi, palmi delle mani, ginocchia e gomiti

Abbigliamento e calzature

  • Abbigliamento protettivo: indumenti ad alta visibilità, indumenti protettivi per motociclisti, indumenti per saldatori e indumenti ignifughi 
  • Calzature protettive: calzature di sicurezza, protettive e professionali 
  • Guanti protettivi: guanti protettivi contro i rischi meccanici, guanti da saldatore e guanti protettivi contro il rischio termico

Il primo passo per verificare la qualità del DPI è condurre analisi per valutare la conformità con i rilevanti standard di analisi. Per la direttiva DPI sono stati pubblicati standard armonizzati, e il rispetto di tali standard offre una presunzione di conformità con i requisiti essenziali di salute e sicurezza della direttiva.

Oltre all'analisi, gli standard armonizzati descrivono anche i requisiti relativi alle informazioni utente e alla marchiatura prodotto. 

Certificazione DPI

I DPI sono classificati in tre categorie: I, II e III. In ogni caso è necessario fornire una dichiarazione di conformità CE.

Categoria del DPI Requisiti di certificazione
Categoria I:
Prodotti semplici, come guanti da giardinaggio, occhiali da sole ecc.
Il fabbricante può effettuare un'autocertificazione, un processo che richiede lo sviluppo di un dossier tecnico contenente la Dichiarazione di conformità del fabbricante.
Categoria II:
Caschi sportivi e di sicurezza, calzature di sicurezza, indumenti ad elevata visibilità ecc.
Richiede un esame di tipo CE (Articolo 10) da parte di un organismo notificato, come SGS. 
Categoria III:
Prodotti complessi come attrezzature respiratorie, attrezzature anticaduta e indumenti protettivi contro gli agenti chimici.

Richiede un certificato di esame di tipo CE (Articolo 10) e una valutazione costante della conformità (Articolo 11). In base all'Articolo 11, il cliente può scegliere che sia l'organismo notificato

  • a effettuare l'audit annuale del sito di produzione per verificare la presenza di sistemi di gestione della qualità in grado di garantire la produzione di un prodotto conforme su base costante.
  • a selezionare annualmente dei campioni per la verifica della conformità 

Marcatura CE

Forniamo la certificazione UE per l'esame di tipo per i prodotti di categoria II e III attraverso due organismi notificati:

  • Fimko SGS - Organismo notificato (0598)
  • SGS United Kingdom Limited – Organismo notificato (0120)

Forniamo anche audit annuali in fabbrica per prodotti di categoria III attraverso la nostra rete globale di auditor. Dopo la certificazione, i prodotti idonei devono mostrare il marchio CE.

Perché scegliere i servizi di analisi e certificazione dei DPI di SGS?

La nostra rete globale e i nostri esperti vi offrono semplici soluzioni complete per la conformità dei prodotti DPI con i requisiti di analisi e certificazione. I nostri laboratori accreditati offrono inoltre assistenza nella compilazione dei dossier tecnici e si coordinano con gli organismi notificati per la domanda e l'esame di tipo CE.

Contattateci subito per ulteriori dettagli.