Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Servizi di SGS relativi agli indumenti ad alta visibilità e ai dispositivi di protezione individuale – assicurano la conformità alla Direttiva dell’Unione Europea 89/686/CEE.

Migliorare e garantire la visibilità dei lavoratori in qualsiasi condizione di illuminazione costituisce un’importante priorità in materia di sicurezza per molte imprese. L’abbigliamento ad alta visibilità e i dispositivi di protezione individuale (DPI), i prodotti con materiali di sfondo fluorescenti e i pannelli retro-riflettenti producono un contrasto rispetto all’ambiente circostante, sia in condizioni di luce diurna sia se colpiti dalla luce dei fari dei veicoli in condizioni di oscurità.

La Direttiva 89/686/CEE stabilisce i requisiti di sicurezza che i dispositivi di protezione individuale devono soddisfare per garantire la tutela della salute e della sicurezza degli utilizzatori, includendo due standard di prova fondamentali relativi all’abbigliamento ad elevata visibilità:

  1. EN ISO 20471 Indumenti ad alta visibilità – Metodi di prova e requisiti
  2. EN 1150 Indumenti protettivi – Indumenti ad alta visibilità per uso non professionale – Metodi di prova e requisiti

I nostri servizi relativi agli indumenti ad alta visibilità e ai DPI supportano la progettazione e la produzione degli indumenti in conformità agli standard EN summenzionati, nonché ai requisiti generali della Direttiva relativi all’abbigliamento protettivo. Essi includono la conformità a:

  • Gli standard di progettazione degli indumenti
  • I requisiti relativi al materiale retro-riflettente 
  • I requisiti relativi al materiale di sfondo (fluorescente), e al materiale non fluorescente

Certificazione CE

Gli indumenti ad alta visibilità vengono classificati dalla Direttiva 89/686/CEE relativa ai DPI come dispositivi di progettazione intermedia (Categoria II). Essi sono pertanto soggetti, all’interno dell’Europa, ad un esame di tipo CE da parte di un organismo notificato.

Le nostre soluzioni per DPI offrono servizi completi di analisi e certificazione degli indumenti ad alta visibilità. I nostri laboratori sono accreditati per condurre analisi dei prodotti; in aggiunta, possiamo assistervi nella compilazione dei fascicoli tecnici. Inoltre, SGS ha due organismi notificati approvati per fornire la certificazione per l'esame di tipo UE:

  • Fimko SGS - Organismo notificato (0598)
  • SGS United Kingdom Limited – Organismo notificato (0120)

Garantite la sicurezza dei vostri lavoratori – contattate SGS oggi stesso per assicurarvi che i prodotti DPI siano sicuri e conformi alle norme.