Cosa stai cercando?

Bluesign

L'aumento dei prezzi delle materie prime, la necessità di tutelare l'ambiente e la carenza mondiale di risorse come l'acqua sono solo alcune delle sfide che l'industria tessile è chiamata ad affrontare. Avere successo nel mercato significa assumersi delle responsabilità in termini di tutela del consumatore e dell'ambiente e questo, a sua volta, implica la necessità di dare priorità all'impronta ecologica.

Lo standard bluesign® offre un sistema di approvazione indipendente per l'industria tessile, che tiene conto dell'intero processo produttivo, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente e tutelando la salute umana. Aiuta inoltre a ridurre i costi di produzione e ad aumentare la competitività e l'innovazione, a vantaggio della vostra attività.

I consumatori sono sempre più consapevoli non solo del proprio impatto ambientale, ma anche di quello dei prodotti che usano e delle aziende a cui si rivolgono. Esigono quindi dai vostri prodotti una catena del valore trasparente, qualità elevata, sicurezza ed eco-compatibilità.

Lo screening bluesign affronta i problemi alla radice. Invece di concentrarsi sull'analisi del prodotto finito, guarda a tutti i flussi in ingresso, dalle materie prime ai componenti chimici fino all'acqua e alle risorse energetiche. Ogni componente viene valutato, eliminando le sostanze potenzialmente nocive prima ancora che inizi la produzione.

I principi del bluesign

Lo standard si fonda su cinque principi:

  • Produttività delle risorse
  • Sicurezza del consumatore
  • Emissioni atmosferiche
  • Emissioni idriche
  • Salute e sicurezza sul lavoro

Produttività delle risorse
Mira a qualità e valore aggiunto massimi per il vostro prodotto, riducendo al minimo lo sfruttamento delle risorse e l'impatto ambientale.

Sicurezza del consumatore
La sicurezza del consumatore non implica solo l'accertamento che i tessuti siano di alta qualità e non pongano rischi per la salute, ma anche l'applicazione dei principi di sostenibilità durante il processo produttivo.

Emissioni atmosferiche
Le emissioni atmosferiche devono essere conformi a limiti strettamente controllati in tutta la catena produttiva. Usando componenti a basse emissioni e ottimizzando l'uso energetico, si riduce il carico di CO2

Emissioni idriche
Il controllo delle emissioni idriche è teso a reimmettere acqua purificata nel ciclo naturale, riducendo al minimo l'inquinamento di fiumi, laghi e mari. Per centrare questo obiettivo è possibile usare componenti innocui per l'ambiente e ottimizzare i processi di produzione e di trattamento delle acque di scarico.

Salute e sicurezza sul lavoro
Riguarda la salute e la sicurezza dei dipendenti dell'industria tessile e implica la necessità di individuare i punti deboli eventualmente presenti localmente, per ridurli o eliminarli in linea con i regolamenti.

Le tre fasi per raggiungere lo standard bluesign

Screening
La prima fase per implementare lo standard bluesign è lo screening. Esperti eseguono uno screening bluesign completo della vostra azienda. Questa valutazione vi consente di eliminare materiali nocivi ed altri rischi per l'ambiente, ma anche di stabilire quale sia l'uso più economico delle risorse.

Implementazione
Questa fase implica la risoluzione dei problemi messi in evidenza dallo screening. È studiata su misura per la vostra azienda e vi assicura un piano d'implementazione individuale.

Certificazione
Durante lo stadio finale del processo, effettuiamo i test e le ispezioni che certificano il vostro prodotto o gruppo di prodotti.

Con il sigillo mondiale di approvazione per l'ambiente, la salute e la sicurezza produttiva, lo standard bluesign aiuta voi e i vostri fornitori a fissare degli standard ambientali per i tessuti senza compromettere la funzionalità, la qualità e il design.

Con il sigillo globale di approvazione per l'ambiente, la salute e la sicurezza produttiva, gli standard bluesign aiutano voi e i vostri fornitori a realizzare prodotti sostenibili senza compromettere funzionalità, qualità e design.

Servizi correlati

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia