Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

SGS può verificare l'etichettatura e le avvertenze applicate ai giocattoli per garantirne la conformità alla Direttiva UE sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE.

La Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli, in vigore dal 20 luglio 2011, rafforza le regole relative all'etichettatura e alle avvertenze sui giocattoli. Oltre ai requisiti obbligatori della Direttiva, gli standard armonizzati specificano anche che le avvertenze devono accompagnare alcune categorie di giocattoli. I nostri team tecnici per la sicurezza dei giocattoli possono supportare lo sviluppo e l'applicazione dell'etichettatura e delle avvertenze ai vostri giocattoli.

Marcatura CE

Tutti i giocattoli venduti in Europa devono soddisfare i requisiti legali indicati nella Direttiva sui giocattoli e devono recare il marchio CE "in maniera visibile, leggibile e indelebile" sul giocattolo. In alcuni casi, il marchio può anche essere apposto sulla confezione del prodotto. I nostri servizi di valutazione della conformità della marcatura CE vi aiuteranno a ottenere la conformità e il diritto di apporre il marchio CE sui giocattoli idonei.

Quando usato su un giocattolo, il marchio CE deve essere grande almeno 5 mm, deve essere apposto direttamente sul prodotto (se non possibile o non consentito a causa della natura del prodotto, deve essere apposto sulla confezione e sui documenti di accompagnamento) e deve essere facilmente visibile, leggibile e permanente.

Avvertenze

Per soddisfare i requisiti della Direttiva UE sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE, le avvertenze devono rispettare numerosi requisiti per garantire l'uso adeguato e sicuro dei giocattoli. Possiamo aiutarvi a ottenere la conformità con i requisiti relativi a:

  • Ubicazione delle avvertenze
  • Avvertenze specifiche – età e peso minimo e massimo degli utilizzatori, se un giocattolo deve essere usato sotto la supervisione di un adulto
  • Criteri specifici relativi a 'Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi'
  • Visibilità e leggibilità delle avvertenze

Lingue dell'etichettatura

Lavorando in tutto il mercato europeo, e con produttori di tutto il mondo, possiamo anche consigliarvi sulla(e) lingua(e) più appropriata(e) da usare sulle etichette/confezioni dei giocattoli per i vostri mercati di destinazione.

Perché scegliere SGS?

Disponiamo dell'esperienza e di una profonda conoscenza dei requisiti della Direttiva UE sulla sicurezza dei giocattoli per l'etichettatura e le avvertenze sui giocattoli, e del modo in cui debbano essere applicate ai prodotti per garantire che i vostri giocattoli siano conformi.

Collaborate con SGS per garantire un utilizzo sicuro e appropriato dei giocattoli tramite l'etichettatura e le avvertenze. Contattateci oggi stesso.