Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

L'US Consumer Product Safety Improvement (CPSIA) Act del 2008 ha introdotto numerose modifiche per produttori, importatori, etichettatori privati e distributori di beni di consumo. Determinati beni di consumo in vendita negli Stati Uniti devono ora essere accompagnati da un Certificato di conformità generale, che dichiari che test hanno dimostrato l'ottemperanza del prodotto alle norme di sicurezza applicabili. Esistono tuttavia regole ancora più restrittive per diversi prodotti per bambini che prevedono:

  • Analisi e certificazione di terza parte obbligatorie ed eseguite da un laboratorio accreditato
  • Restrizioni sull'uso del piombo nei materiali di substrato  
  • Riduzione dei livelli di piombo nella vernice e nei rivestimenti superficiali
  • Limiti più bassi o divieto per alcuni ftalati
  • Uno standard obbligatorio di sicurezza dei giocattoli (ASTM F963)

Se, di primo acchito, questi regolamenti possono sembrare chiari, nascondono invece una serie più profonda di complicazioni normative. I servizi CPSIA di SGS intendono guidarvi attraverso questo dedalo di norme, in modo che la vostra azienda sappia esattamente quali standard rispettare e come farlo. L'onere di creare i certificati di conformità generale ricade sui singoli importatori e produttori e, viste le importanti sanzioni pecuniarie previste per i prodotti non conformi, i nostri servizi non sono mai stati così fondamentali. Allo stesso modo, è imperativo che i test svolti per certificare i prodotti per bambini siano realizzati ai massimi livelli di precisione e con la minima apprensione per i clienti, che potranno immettere i loro prodotti sul mercato rapidamente e senza problemi.

Data l'ampia portata dei regolamenti CPSIA, possiamo creare un programma studiato su misura per ogni cliente, sulla base delle sue esigenze e delle regole di sicurezza che deve rispettare.

I servizi SGS sono duplici:

  • Programmi di consulenza per mettere a punto la strategia CPSIA, supportati dai servizi di analisi CPSIA, nel caso in cui i prodotti debbano essere testati  
  • Pacchetti formativi per assicurare che tutto lo staff, i terzisti e i fornitori nella catena di fornitura siano consapevoli delle best practice in ottemperanza della CPSIA.

Grazie alla fama internazionale che abbiamo ottenuto per l'eccellenza con cui aiutiamo le aziende a soddisfare gli standard normativi, siamo la prima scelta per i clienti di tutto il mondo che desiderano vendere i loro prodotti sui mercati statunitensi.