Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Comprendi future fonti di contaminazione dal punto di origine alla dispersione con il servizio di modellazione della dispersione di SGS.

I modelli sono comunemente utilizzati dai governi per identificare i contributi delle fonti alla contaminazione ambientale e contribuire alla progettazione di strategie efficaci per ridurre gli effetti nocivi degli inquinanti.

Prima di iniziare una nuova attività in un sito, è necessario considerarne l'impatto sull'ambiente circostante. Una parte cruciale della pianificazione, la modellazione della dispersione consente di proiettare l'impatto futuro di un'attività e può aiutarti a determinare le misure di controllo appropriate. Si tratta di un passo fondamentale verso l'ottenimento del permesso di operare da parte dell'autorità locale.

La modellazione può essere effettuata su una varietà di matrici, tra cui aria, odore, acqua e rumore. Richiede dati accurati sul campo e analitici per garantire che il modello corrisponda adeguatamente alla realtà.

Modellazione della dispersione SGS

Utilizzando strumenti di modellazione specializzati, i nostri esperti ambientali possono stimare l'impatto di una fonte di contaminazione e calcolare il livello di inquinamento che influenzerà le aree circostanti. Con esperti su ogni forma di contaminante, i nostri modelli di precisione ti aiuteranno ad anticipare le sfide future e a sviluppare strategie di mitigazione contro questi effetti.

Caso di studio: modellazione delle acque sotterranee

I nostri idro-geologi svilupperanno un modello o una serie di modelli utilizzando uno strumento di modellazione come Modflow. Valuterà l'impatto del bacino idrografino sulle risorse idriche sotterranee. I modelli consentiranno anche un calcolo dell'area di protezione intorno al bacino idrico. I nostri esperti utilizzeranno quindi il software di modellazione dei dati per calcolare i tassi di dispersione per i contaminanti e stimare il comportamento futuro della nube di contaminazione.

Perché scegliere SGS?

Grazie a esperti di modellazione in ogni campo e una rete globale di scienziati in materia di ambiente, salute e sicurezza (EHS) per il campionamento e le misurazioni sul campo, rappresentiamo la prima scelta per i servizi di modellazione della dispersione. Utilizziamo una vasta gamma di strumenti di modellazione: dalla modellazione della dispersione dell'aria con Aeromod e Calpuff alla dispersione degli odori e al rumore con Cadna e Immi. Ovunque tu sia operativo, abbiamo l'esperienza locale in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficiente ed economico.

Contatta l'ufficio SGS più vicino per ulteriori informazioni sulla modellazione della dispersione.

contattarci