EXPORT: Seminario informativo sui programmi di Verifica di Conformità.
In breve
A seguito dei precedenti rapporti di collaborazione tra SGS e Confindustria Verona e al fine di fornire un aggiornamento sui programmi di Verifica di Conformità, si discuterà dei requisiti fondamentali per gli Esportatori Italiani che desiderano introdurre i propri prodotti in alcuni mercati esteri (Africa, Medio Oriente e Russia). Verrà offerta una panoramica sui paesi che richiedono particolari procedure di certificazione e sui principali prodotti regolati.
Inizio
06 nov 2019, 08:00
Fine
06 nov 2019, 12:00
Località evento
Verona, Italia
Il Seminario si terrà presso Confindustria Verona
Durata (mezza giornata): 09:00 -13:00
Presentazione di tutti i programmi di Verifica di Conformità attualmente in vigore in:
- Arabia Saudita
- Kuwait
- Algeria
- Egitto
- Burundi
- Camerun
- Costa d’Avorio
- Gabon
- Kenya
- Nigeria
- Uganda
- Zanzibar
- Armenia,
- Bielorussia,
- Kazakistan,
- Kirghizistan
- Russia
PARTE 1
MEDIO ORIENTE E AFRICA
Introduzione ai programmi di Verifica di Conformità per merci destinate in Medio Oriente e Africa (con lista paesi);
Approfondimenti su scopo, procedure e requisiti per Arabia Saudita, Kuwait, Egitto, Nigeria e Kenya.
Dopo una breve introduzione sul concetto di conformità, sugli enti normativi locali e sui vantaggi per gli esportatori, verranno delineate le caratteristiche comuni della certificazione per tutti i paesi sopra indicati e uno sguardo più approfondito sui seguenti paesi:
- ARABIA SAUDITA: le novità relative al programma SALEEM e alla piattaforma online saudita SABER;
- KUWAIT: i prodotti regolati e i requisiti richiesti;
- EGITTO: i prodotti regolati e i requisiti richiesti;
- NIGERIA: procedure e certificati
- KENYA: le novità per le spedizioni in groupage.
Sessione conclusiva di domande e risposte.
Relatori:
Daniela Andreoli - Sales and Marketing Developer.
Marina Brioschi - Sales Executive.
PARTE 2
IL MERCATO RUSSO ED IL MARCHIO EAC
Introduzione ai programmi di verifica di Conformità per merci destinate nei paesi aderenti all’Unione Doganale Eurasiatica (EA CU).
Approfondimenti su scopo, procedure, sanzioni e requisiti per Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Russia.
Accenni al nuovo sistema di etichettatura [Data Matrix Code] nato per contrastare il fenomeno della contraffazione dei prodotti.
Relatore:
Lisa Menegotto - Sales Executive.