Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content


La Divisione Life Science di SGS, azienda leader nei servizi di analisi farmaceutiche e biofarmaceutiche in conto terzi, annuncia di aver ottenuto l’accreditamento GMP per il nuovo laboratorio di analisi in ambito farmaceutico con sede a Livorno.

Il primo laboratorio italiano di SGS in ambito farmaceutico, sarà dedicato a controlli analitici, chimici e microbiologici in aggiunta ai servizi già forniti da anni dalla sede di Livorno quali la calibrazione di strumentazione, la convalida di macchinari, impianti e sistemi computerizzati oltre che i servizi di supporto alle aziende in area Process & Quality.

Il laboratorio si estende su 1085 m2, ha uno staff di 25 persone, è accreditato ISO 9001 e completa, con la propria attività, la gamma di servizi offerti da SGS nel settore Life Science; l’accreditamento GMP permetterà al laboratorio di Livorno di dimostrare, per conto dei propri clienti, se lotti di materie prime o di prodotto finito, sono stati prodotti secondo gli elevati standard di qualità in vigore nel settore farmaceutico.

“L’investimento nel nuovo laboratorio ed il conseguente accreditamento GMP, completano la nostra offerta di servizi e ci permetteranno di soddisfare la necessità di supporto analitico in ambito chimico e microbiologico dei nostri clienti nell’importante mercato italiano, dove risiedono importanti stabilimenti di produzione di principi attivi e di prodotti finiti farmaceutici” ha commentato Marco Benvenuti, Business Manager, della Divisione italiana di SGS Life Science.

Frederic Gaussens, Vice President Global Strategy e Business Development di SGS, ha aggiunto “il sito di Livorno rafforza la nostra presenza nel mercato europeo e crea significative sinergie con le attività di sviluppo metodiche, di calibrazione e di convalida di strumenti ed apparecchiature, Si tratta di un investimento cardine per il nostro programma di espansione, sia dal punto di vista strategico che da quello geografico”.

Con 21 laboratori che offrono servizi analitici e bioanalitici in ambito GMP e GLP, SGS è in grado di sfruttare la propria rete globale, interamente di proprietà, essendo presente in Nord America, Europa e Asia, per fornire soluzioni armonizzate alle grandi imprese farmaceutiche e biotecnologiche. I servizi offerti da SGS vanno dallo sviluppo di metodiche per l'esecuzione di test di controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti in ambito R&D fino ai servizi classici di laboratorio, ed includono la chimica analitica, la microbiologia, gli studi di stabilità, la sicurezza biologica e l'analisi delle proteine. SGS fornisce anche servizi di supporto per le fasi da I a IV degli studi clinici, inclusa la gestione dei dati e delle statistiche, il supporto per l’utilizzo di modelli di simulazione farmacocinetici e farmacodinamici, la farmacovigilanza e la consulenza in ambito regolatorio.

Per ulteriori informazioni:

Ferdinand Dabu
Global Marketing Director
Life Science Services
SGS
75 Passaic Avenue,
Fairfield, NJ 07004, USA
t: +1-973-287-1219
www.sgsgroup.it/Life-Sciences

Richard Kerns
President
NEPR
6 Penny Black Chambers,
Manchester M28 2PD, UK
t: +44 (0) 161 728 5880

About SGS

SGS è la più grande organizzazione mondiale di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi. SGS è riconosciuta internazionalmente per l’alta qualità dei servizi forniti e per l’integrità etica del suo operato. SGS ha più di 80.000 dipendenti e un network di oltre 1650 uffici e laboratori in tutto il mondo.