Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

 

CONTATTO: industry.italy@sgs.com

Le recenti dichiarazioni del presidente iraniano Rohani al Business Forum Italia-Iran hanno gettato le basi per instaurare un solido rapporto tra ITALIA-IRAN.

Gli iraniani si fidano di voi. La nostra collaborazione economica sarà vincente”, lo ha detto il presidente iraniano Rohani al Business Forum Italia-Iran, illustrando le potenzialità del suo Paese.

E’ un’opportunità formidabile. L'Italia deve tornare in posizione di leadership nei rapporti con l'Iran” ha dichiarato il presidente di Confindustria Squinzi.

[Fonte ILSOLE24ORE]

 

Cosa bisogna fare per esportare in IRAN

Buona parte delle merci esportate in IRAN devono essere sottoposte ad ispezione da parte di un ente terzo autorizzato per 2 finalità obbligatorie:

1. Prescrizioni fissate da ISIRI (The Institute of Standard and Industrial Research of Iran) responsabile:

  • della sicurezza e salute delle persone fisiche, della protezione e salvaguardia dell’ambiente;
  • della tutela dei produttori locali contro la concorrenza estera di bassa qualità.

2. Requisiti posti dalla Banca Centrale (Bank Markazi) che, su determinati progetti per i quali prevede strumenti di finanziamento anche a fondo perduto, ha la responsabilità in merito alla politica dei crediti. In tal senso la Banca, al fine della cessione del credito, richiede un’ispezione sulle merci per attestarne la conformità.

L’ispezione deve essere svolta da un ente riconosciuto da ISIRI e inserito in una specifica vendor list gestita dalla Bank Markazi.

 

  • SGS è un ente accreditato da ISIRI e inserito in una specifica vendor list gestita dalla Bank Markazi.

L’accreditamento ottenuto da parte di ISIRI e l’inserimento nella vendor list di Bank Markazi, consentono ad SGS di produrre tutte le certificazioni richieste per le esportazioni in Iran.

  • SGS è presente da oltre 40 anni in IRAN con un proprio ufficio a Teheran.

 

Il ruolo di SGS - a supporto delle aziende che esportano in Iran.

ISPEZIONE E CERTIFICAZIONE PER IL MERCATO IRANIANO

SGS propone i seguenti servizi:

  • PSI (Pre Shipment Inspection) ovvero ispezioni prima dell’imbarco e più precisamente: controllo qualità – quantità – imballo - marcatura e assistenza al carico sui mezzi destinati in Iran, allo scopo finale di emettere un certificato di ispezione in lingua inglese;
  • VoC o CoI (Verification of Conformity) ovvero ispezioni tecniche che attestino la conformità agli standard internazionali di riferimento. Dopo l’assistenza alle prove emettiamo il VoC (CoI).

 

CONTATTACI: industry.italy@sgs.com

Altri servizi SGS INDUSTRIAL