Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

 

Servizi per la Sicurezza, Conformità normativa e Gestione del rischio

In diversi settori in varie parti del mondo si sta diffondendo l’utilizzo di Aeromobili a pilotaggio remoto (APR – RPAS conosciuti anche come sistemi volanti senza equipaggio UAS oppure DRONI), utilizzati per effettuare ispezioni commerciali ed attività di monitoraggio che nel passato invece richiedevano l’utilizzo di velivoli convenzionali oppure di personale operante in quota e/o situazioni pericolose.

Gli APR offrono un nuovo modo per raccogliere dati ed immagini che se implementati correttamente possono ridurre i costi,  i rischi per il personale e nella maggior parte dei casi, avere una maggiore precisione nell’acquisizione di informazioni.

Nonostante non trasportino esseri umani, gli APR non sono esenti da rischi, infatti, per questa categoria di velivoli, il tasso di incidenti di lieve entità è di 300 volte superiore rispetto ai velivoli pilotati in maniera convenzionale.

Inoltre, anche un incidente minore di un APR potrebbe avere delle conseguenze gravi dirette ed indirette causando infortuni, decessi, danni alle apparecchiature o lo spegnimento di impianti produttivi. Un APR utilizzato impropriamente, potrebbe causare dei danni significativi portando alla perdita di centinaia di migliaia di euro all’ora. Di conseguenza per garantire che le attività siano svolte in sicurezza è necessario applicare gli standard di sicurezza dell’aviazione professionale, effettuare attività di formazione e applicare strategie di gestione del rischio.

 

SGS Drone Inspection of Storage Tank   (VIDEO) 

 

SERVIZI OFFERTI

  • Ispezioni visive di rack (linee, serbatoio alti e difficili da raggiungere).
  • Ispezioni visive in spazi confinati anche a rischio di esplosione (Atex), evitando personale in spazi confinati e allestimento di ponteggi.
  • Ispezioni dei pannelli fotovoltaici.
  • Ispezioni termografiche per rilevare sia i punti caldi che freddi.
  • Rilievi topografici.
  • Controllo delle emissioni.
  • Sorveglianza del territorio.
  • Sorveglianza e distribuzione locale di prodotti ad hoc.
  • Rilevamento di inquinamento acustico.
  • Ispezioni infrastrutture civili, ferroviarie, cavalcavie.
  • Ispezioni piattaforme off shore.

 

SERVIZI DEDICATI AGLI APR

Standard per gli APR

Gli standard elaborati da SGS per gli APR si basano sugli schemi internazionali ICAO Doc 10019, ISO 3100 principi di Gestione del Rischio e sui Regolamenti delle autorità regionali per l’aviazione civile e le best practice maggiormente riconosciute in aviazione.

 

Manuale operativo e supporto alla formazione

SGS ha redatto un manuale esaustivo per gli APR. Il documento può essere utilizzato come modello per le attività operative oppure come materiale formativo e guida da aggiungere ai manuali operativi.

 

Tool online per la gestione del Rischio

Unico nel suo genere il nostro tool permette la gestione del rischio per gli APR. Il processo di valutazione del rischio rispetta il SMM di ICAO, la norma 18001 OHSAS, la norma ISO 31000 e altri standard di settore. Con il tool è anche possibile costruire una matrice interattiva che in breve tempo permette di creare un Job Safety Assesment (JSA) dettagliato che permette di salvare i JSA precedenti mettendoli a disposizione dei clienti.

“Questo strumento è la spina dorsale del nostro Sistema di Gestione della Sicurezza; ci ha permesso di avere a disposizione delle case history ottenendo, inoltre, approvazione e contratti che nostri competitor non sono riusciti ad ottenere” (Operatore APR australiano).

 

Audit Operativi RPAS

Gli audit sulle operazioni aeree permettono di diminuire gli incidenti proteggendo: il personale dal pericoli e danni, l’operatività da periodi di inattività e la vostra azienda dal rischio finanziario.

Gli audit sono condotti utilizzando come riferimento la legislazione più rilevante, best practice di settore e specifici standard per gli APR.

 

Formazione & Sinergie

Le attività d’ispezione sugli aereomobili sono tra le più dinamiche e pericolose operazioni nell’industria aerea a prescindere se ad essere esaminati siano un aereo ad ala fissa, un elicottero oppure un APR. In particolare, ci sono maggiori pericoli se i dispositivi operano in prossimità di cavi dell’alta tensione e strutture come raffinerie di gas e petrolio ed in aree delimitate.

SGS HART Aviation offre corsi su Sicurezza Aerea e Gestione del Rischio, Fattori Umani (HF) Gestione dell’equipaggio (CRM), specificatamente sviluppati per ambienti rischiosi o critici per la sicurezza.

 

Perché scegliere SGS

SGS è leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. Siamo riconosciuti come punto di riferimento per qualità ed integrità. SGS impiega più di 90.000 dipendenti ed opera con un network di oltre 2000 uffici e laboratori nel mondo.

SGS offre servizi di audit e servizi di consulenza per migliorare i processi di aziendali e per minimizzare i rischi e dando un vantaggio competitivo.

 

Scopri di più su www.sgs.com/aviation oppure scrivi a industry.italy@sgs.com