Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Migliorare le prestazioni energetiche di una organizzazione è una delle chiavi di volta di un  cambiamento sempre più orientato ad una crescita competitiva e sostenibile sia delle imprese, in particolare di quelle a forte consumo di energia, sia delle amministrazioni pubbliche.
Il processo richiede però adeguate competenze e l’individuazione di figure, interne o esterne, in grado di innescare comportamenti virtuosi e di indirizzare efficacemente il percorso di sviluppo secondo nuove traiettorie. Sostenere le organizzazioni in questa fase, attraverso il trasferimento di  conoscenze e opportune metodologie di lavoro, è quanto SGS, da sempre al fianco delle aziende clienti,  si propone di fare. Nell’ottica di essere partner per una crescita e valorizzazione delle competenze in questo settore, proponiamo un numero mirato di iniziative rivolte non solo alle imprese, ma anche a tutti i professionisti che operano nel campo dell’energia. I nostri corsi sono orientati ad approfondire alcune tematiche considerate prioritarie in accordo altresì con l’attuale legislazione, volendo in tal modo fornire una risposta alle richieste di un mercato in costante evoluzione. Alle aziende che hanno necessità specifiche inoltre garantiamo percorsi che, partendo dall’analisi dei fabbisogni, consentano di strutturare un’offerta formativa in house pienamente rispondente agli obiettivi di sviluppo organizzativo dell’impresa.

EGE e Auditor Energetico

Con il Decreto Legislativo  n.102 del 4 luglio 2014,  le figure dell’Esperto in Gestione dell’Energia e dell’Auditor Energetico diventano sempre più rilevanti. Basti solo pensare alle indicazioni dell’articolo 8, le cui disposizioni non solo richiamano l’obbligatorietà per le Grandi imprese di svolgere le diagnosi energetiche, ma che le stesse siano realizzate da alcune figure specifiche, tra cui gli EGE e gli Auditor energetici certificati.

  • In coerenza con le previsioni normative, il nostro corso per Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)  si propone dunque di:
    fornire un quadro aggiornato delle prescrizioni legali e delle norme tecniche in materia di uso, consumo di energia ed efficienza energetica;
  • sviluppare le conoscenze e abilità definite dalla norma UNI CEI 11339 “Esperti in Gestione dell’Energia, requisiti generali per la qualificazione”, preparando il partecipante all’esame di certificazione accreditata come Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339 – DLgs 102/2014.

Per maggiori informazioni      

 

Il corso per Auditor energetico è finalizzato a sviluppare le conoscenze e abilità definite dalla norma UNI CEI EN 16247-5 “Competenze dell’Auditor Energetico”, preparando il partecipante all’ESAME DI CERTIFICAZIONE, requisito cogente per l’esecuzione delle diagnosi energetiche e nell’ambito dei bandi di finanziamento per le PMI.

Per maggiori informazioni        

La cogenerazione ad alto rendimento

Il corso intende fornire ai partecipanti un quadro d’assieme della legislazione e delle tecnologie in materia, approfondendo potenzialità e opportunità della Cogenerazione ad Alto Rendimento
Per maggiori informazioni

 

 

Mercati Energetici e acquisto dell’Energia

Illustrare la struttura dei mercati energetici e fornire le conoscenze e gli strumenti base per negoziare le migliori condizioni di fornitura dell’energia elettrica e del gas, riducendo in tal modo  la spesa energetica, sono gli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere nel corso della presente iniziativa.

Per maggiori informazioni

Officina Elettrica e disciplina delle Accise

  •  per comprendere in modo approfondito cos’è una officina elettrica, quali sono gli obblighi di denuncia, gli oneri economici dei titolari degli impianti, gli adempimenti per l’allacciamento alla rete.
  • per gestire in modo efficace gli adempimenti fiscali inerenti all’utilizzo dell’energia

Per maggiori informazioni        

Riqualificare l’impianto di illuminazione interna. La norma UNI EN 15193: il LENI

Il corso è finalizzato ad illustrare la metodologia per individuare gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nella illuminazione interna e calcolare l’indicatore numerico di energia per illuminazione (LENI) secondo la norma UNI EN 15193. Nella trattazione delle tematiche sarà privilegiato un approccio pragmatico, attraverso lo studio di casi aziendali.

 

Per maggiori informazioni

 

Swayum Somrah

swayum.somrah@sgs.com

+39027393302