Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Di seguito l'articolo pubblicato il 10 giugno sul Sole 24 Ore

SGS ITALIA SPA: Leadership e Innovazione - Il Gruppo lavora verso il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità entro il 2020.

Dal 1878 la mission del Gruppo SGS è costruire rapporti di fiducia tra persone, aziende e istituzioni, fornendo servizi indipendenti di ispezione, analisi e certificazione che aggiungono un valore significativo alle attività dei nostri clienti e assicurano la sostenibilità del loro business. Ci dedichiamo con passione ad individuare le soluzioni più innovative per consentire loro di accrescere la produttività e velocizzare gli scambi e l’ingresso dei beni e servizi sul mercato.
Siamo in grado di monitorare ogni fase dei processi gestionali e produttivi e dialogare in tempo reale con i clienti, affiancandoli con professionalità, mezzi all’avanguardia e una presenza capillare a livello mondiale.

 

Nel 2016 SGS ha registrato una crescita del fatturato del 6% al netto delle fluttuazioni del tasso di cambio, raggiungendo i 6 miliardi di CHF, in linea con il piano strategico definito dal Gruppo che culminerà nel 2020.

SGS ha recentemente pubblicato il suo ottavo Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo lo standard internazionale GRI G4, rispettando gli obiettivi prefissati nel documento programmatico “Sustainability 2020”. Per il terzo anno consecutivo, SGS ha ottenuto i riconoscimenti Industry Leader e Gold Class Distinction dal Dow Jones Sustainability Indices; inoltre, grazie alla sua perfomance sostenibile, SGS è stata riconosciuta Industrials Sector Leader dal Carbon Disclosure Project.
Il nostro impegno nella sostenibilità coinvolge anche i nostri fornitori, i quali sono tenuti al rispetto della Policy di SGS sui diritti umani e del Supplier Code of Conduct. Le nostre politiche sulla sostenibilità hanno portato ad una riduzione del 18% sul totale degli infortuni registrati per i dipendenti del Gruppo ed a un incremento del 2,65% della presenza di donne in posizioni manageriali, raggiungendo un totale di 26,31% nel 2016. Frankie Ng, CEO di SGS, ha dichiarato: “SGS continua a fare progressi sostanziali nella sua perfomance sostenibile in merito al tema della salute e della sicurezza dei dipendenti, alla riduzione delle emissioni di CO2, alle pari opportunità e agli investimenti nella comunità. Sono certo che il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel Sustanability Ambitions 2020 permetterà a SGS di portare dei cambiamenti su scala globale”.

Innovazione in ogni settore

Stefano Bertoncini, Amministratore Delegato di SGS Italia, afferma che “SGS Italia contribuisce in misura significativa al raggiungimento degli obiettivi di innovazione e sostenibilità definiti dal Gruppo, grazie alla continua ricerca ed innovazione dei propri servizi e processi, al servizio delle Aziende”. Ne sono esempio:

 

Ispezioni con drone
Nel mondo si sta diffondendo l’utilizzo di droni per effettuare ispezioni commerciali ed attività di monitoraggio che nel passato richiedevano l’utilizzo di velivoli convenzionali oppure di personale operante in quota e/o in situazioni pericolose. I droni offrono nuove modalità di raccolta dati ed immagini che, se implementate correttamente, possono ridurre i costi, i rischi per il personale e, nella maggior parte dei casi, garantire una maggiore precisione nell’acquisizione delle informazioni.

Servizi di recupero e soccorso in ambito industriale
SGS è in grado di fornire personale addestrato per svolgere operazioni di recupero e soccorso in quota o in spazi confinati e per soccorrere persone in situazioni di emergenza, a seguito di un incidente o di gravi condizioni di salute.

Ispezioni in remoto
Abbiamo introdotto, in presenza di appropriate condizioni tecnico-logistiche, la possibilità di effettuare ispezioni su merce in esportazione in modalità remota, riducendo le tempistiche di esecuzione ed i disagi legati agli spostamenti dei nostri Ispettori.

Analisi delle emissioni
Offriamo ai clienti, attraverso un laboratorio accreditato, le analisi per il calcolo del fattore di emissione delle centrali termoelettriche.

Gestione dati ambientali
SGS E-DATA è un servizio di gestione ed interpretazione di dati ambientali che integra le attività di monitoraggio, di laboratorio e di campo. Il portale web fornisce ai clienti una piattaforma personalizzata per eseguire l’analisi, l’interpretazione di dati e la creazione di output e report.

Food Safety Modernization Act
La più radicale riforma delle leggi americane in materia di sicurezza alimentare “Food Safety Modernization Act” (FSMA) sta portando gli attori di tutta la supply chain a cambiare il proprio approccio da reattivo a preventivo. SGS può assicurare la conformità al FSMA lungo tutta la supply chain tramite servizi dedicati e personalizzati di training, audit e gap analysis.

EPC Laboratory Services
SGS ha sviluppato l’innovativo EPC Laboratory Services per le EPC company e le multinazionali petrolifere, focalizzato sul Design, Engineering, Procurement e Construction dei laboratori di prova. Siamo in grado di agire come Laboratory Integrator disegnando, pianificando e fornendo tutti i materiali, strumenti e arredi per le strutture di analisi chimica seguendo i più elevati standard tecnologici, nel rispetto di tutte le normative internazionali e locali in materia di sicurezza e protezione dell’ambiente.

Supplier Improvement Program
Nel settore automobilistico la nuova sfida per le aziende OEM (Original Equipment Manufacturer) è  garantire una qualità di alto livello in tutta la catena del valore a partire dai fornitori fino alla rete di vendita. Per favorire la crescita e garantire sicurezza e affidabilità, forniamo audit, verifiche tecniche e valutazioni personalizzate delle prestazioni e verifichiamo l’allineamento agli standard OEM da parte dei fornitori di materie prime, dei siti produttivi e di assemblaggio.

Test di laboratorio Hygiene
Grazie ad apparecchiature all’avanguardia, all’implementazione di protocolli di test unici altamente specifici ed un forte orientamento al cliente siamo il punto di riferimento per il settore. Abbiamo 30 anni di esperienza specifica nei test di laboratorio per il settore Hygiene e collaboriamo con le aziende più importanti, offrendo i servizi più innovativi.

Corruzione e Privacy
SGS ha concentrato la propria attenzione sul tema della corruzione e della privacy; a tal fine, tra le certificazioni che offre, è presente la ISO 37001 che si pone l’obiettivo di dare aiuto alle organizzazioni nel contrastare la corruzione attraverso l’adozione di un approccio regolamentato.
Il nuovo Regolamento EU 2016/679 ridefinisce la disciplina europea in materia di privacy, introducendo importanti cambiamenti e diventando il principale riferimento normativo per tutti gli Stati Membri, con la creazione di un sistema di gestione dei dati personali e l’adozione di idonee misure per la tutela di dati e informazioni.

SGS è l’unica organizzazione del settore “TIC” (Testing – Ispection - Certification)  che assicura un approccio globale con un’attenzione alla dimensione locale ed un’esperienza e competenza impareggiabili in ogni settore:

  • AGRICOLO E ALIMENTARE
  • AUTOMOBILISTICO
  • BENI DI CONSUMO E COMMERCIO AL DETTAGLIO
  • CHIMICO
  • EDILIZIA
  • ENERGIA
  • FARMACEUTICO
  • INDUSTRIA MINERARIA
  • LOGISTICA
  • OIL & GAS
  • PRODUZIONE INDUSTRIALE
  • SETTORE PUBBLICO

SGS è leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, siamo riconosciuti come punto di riferimento per qualità ed integrità:

ISPEZIONE
I servizi di ispezione SGS interessano tutti i contesti e gli scenari di produzione e movimentazione di merci e materiali.
Le attività ispettive sono svolte sia durante le fasi del ciclo produttivo che nei punti critici della movimentazione dei prodotti.

ANALISI
La nostra rete globale di strutture di analisi, grazie a personale esperto e competente, vi consente di diminuire i rischi, ridurre i tempi di commercializzazione, testare qualità, sicurezza e performance dei vostri prodotti rispetto ai principali standard normativi.

VERIFICA
Garantiamo che i prodotti e i servizi siano conformi agli standard internazionali e alle normative locali. SGS copre l’intera catena di fornitura dalle materie prime fino al consumatore finale.

CERTIFICAZIONE
Vi consentiamo, attraverso certificazione, di dimostrare che i vostri prodotti, processi, sistemi e servizi siano conformi agli standard e ai regolamenti nazionali ed internazionali e/o ai requisiti del vostro cliente.