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I vantaggi di adottare un sistema di gestione secondo ISO 39001

Trucks on Highway

I rischi dell’incidentalità stradale

Gli incidenti stradali rappresentano un rischio per tutte le parti sociali che ne restano coinvolte e le valutazioni del caso che possono essere oggetto di analisi da parte di un’organizzazione possono riguardare molteplici contesti in cui opera essa opera e in considerazione delle relative aspettative delle diverse parti interessate.
Le organizzazioni che svolgono attività che presentano rischi dal punto di vista della sicurezza stradale dovrebbero identificare, valutare e considerare in modo sistematico i fattori rilevanti che possono influenzare l’efficacia dei loro processi, attività e servizi e la propria immagine al fine di pianificare e migliorare la propria organizzazione ed attività nell’ottica di una gestione della sicurezza stradale. Tra i fattori più significativi dovrebbero essere considerati:

• i costi umani riferiti alle vittime di incidente stradale e derivati dalla perdita di produttività per la società;
• la perdita affettiva, dolore e sofferenza delle persone coinvolte e dei parenti delle vittime;
• i costi delle cure mediche cui sono sottoposte le vittime;
• i costi generali riferiti all’incidente stradale derivati dai danni al veicolo e dai danni causati alle infrastrutture e agli edifici;
• le spese per il rilievo degli incidenti da parte delle forze di polizia e dei servizi di emergenza;
• i tempi ed i costi legali e amministrativi di gestione.

Sulla base di modelli previsionali basati su diversi tipologie di scenari sociali ed economici e dati storici sull’andamento dei principali fattori che influenzano la sicurezza stradale, sono state svolte diverse analisi su come potrà evolvere la sicurezza stradale in Italia con particolare riferimento al traffico veicolare e pur considerando il significativo miglioramento del livello di sicurezza stradale negli ultimi anni, è emerso un interesse sempre maggiore da parte delle istituzioni ad adottare un’azione di contrasto sempre più capillare e specifica per il raggiungimento di obiettivi di diminuzione della mortalità da incidenti stradali mirando in gran parte a una riduzione di criticità diffuse nel sistema.
Un utile riferimento per questa linea strategica è la norma ISO 39001 sui sistemi di gestione della sicurezza stradale che è parte delle azioni proposte dalle Nazioni Unite all’interno del programma “United Nations Decade of Action for Road Safety” e che oggi è divenuta un punto di riferimento riconosciuto anche a livello nazionale in materia di sicurezza stradale essendo richiamata dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale emesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

• La norma ISO 39001 definisce i requisiti che un sistema di gestione per la sicurezza stradale deve rispettare per permettere di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali.
• La certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale secondo lo standard ISO 39001 è uno strumento che interessa potenzialmente qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale, o a gestire mezzi e/o infrastrutture di trasporto e che interagisce con il sistema di traffico stradale. Tra questi, anche i  progettisti, costruttori e manutentori di opere stradali ed edili; attrattori/generatori di traffico stradale (società di gestione di porti, aeroporti, parcheggi, mobilità pubblica, ecc.); società di progettazione e/o gestione di servizi, di reti stradali e infrastrutture legate al traffico.

L’approccio del sistema organizzativo è orientato alla tutela dell’incolumità non solo dei dipendenti, clienti e utenti di una data organizzazione, ma anche di tutti gli utenti della strada rispetto ai quali le attività dell’organizzazione possono avere un impatto.
Oltre ad essere particolarmente indicata per imprese già dotate di sistemi di gestione conformi agli standard qualità e sicurezza (ISO 9001; OHSAS 18001/ISO 45001), con le quali è facilmente integrabile, la certificazione del sistema di gestione della sicurezza stradale, ben si adatta con gli schemi associati ai modelli organizzativi orientati alla tutela ed al rafforzamento della responsabilità amministrativa e della responsabilità sociale d’impresa (cfr. D. Lgs 231/2001, certificazione SA8000, ecc.) oltre che a contribuire ad incrementare fattori di qualità di norme specifiche di settore quali ad esempio la norma EN 13816 sulla qualità dei servizi di trasporto.

 

Le opportunità della certificazione


Implementare un sistema di gestione efficace secondo lo standard ISO 39001 consente di arrivare ad una riduzione di incidenti, sinistri ed ai costi ad essi associati ed a vari benefici economici (riduzione dei costi di riparazione e dei tempi di indisponibilità di persone e veicoli, riduzione dei premi assicurativi, accesso ad incentivi INAIL, ecc). Tali benefici si sommano a quelli gestionali (con una migliore efficienza aziendale), giuridici (con tutele rafforzate riguardo alla responsabilità di impresa) e di immagine (con un forte riconoscimento di carattere innovativo e di responsabilità sociale da far valere rispetto alla concorrenza).
Offre in concreto alcune importanti opportunità:

√ riduzione del rischio stradale e del conseguente danno vs. terzi
√ riduzione del numero di incidenti potenziali ed effettivi
√ riduzione dei costi di riparazione per i danni subiti dalla flotta aziendale
√ riduzione del rischio di citazione legale per negligenza
√ riduzione dei premi assicurativi (RC auto) e accesso ad incentivi INAIL (OT24)
√ riduzione del numero di sanzioni e di richieste di indennizzi assicurativi
√ miglioramento del grado di fiducia del consumatore/cliente
√ aiuto concreto a destinare le risorse nel modo più conveniente ed efficiente
√ contributo al mantenimento della continuità operativa
√ offre vantaggi in una situazione di gara
√ incrementare il senso di protezione personale avvertito dai clienti, che deriva da misure effettivamente attuate e da attività volte a garantire che i clienti siano informati di tali misure
√ attirare l’attenzione delle parti responsabili sulle questioni rilevanti
√ condurre a decisioni rilevanti e ben fondate, in particolare riguardo all’attribuzione delle responsabilità
√ consentire ai clienti e ad altri di confrontare, in modo affidabile, la qualità del servizio reso con quella di fornitori alternativi
√ favorire un’attenzione costante ai temi della innovazione di ogni fattore di prestazione che possa influenzare positivamente l’efficacia delle proprie attività/servizi (dispositivi, componenti, materiali     ed attrezzature per la sicurezza dei trasporti e della mobilità, formazione per gli addetti che svolgono ruoli importanti per la sicurezza stradale, infrastrutture e sistemi intelligenti, sistemi per la     raccolta e lettura dei dati, ecc.)
√ contribuire all’attuazione di un processo di miglioramento continuo

Il team SGS è a disposizione per ogni ulteriore informazione.
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