Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Controlli Non Distruttivi Avanzati

TOFD

La tecnica TOFD (Time Of Flight Diffraction), si basa sul fenomeno della diffrazione delle onde elastiche causata dagli apici di una discontinuità e dall’esame dei segnali in radiofrequenza con misura del tempo di volo (appunto time of flight). Questa tecnica può essere applicata sia a sistemi automatici, sia a sistemi manuali, in particolar modo per il controllo dei giunti saldati, spesso in sostituzione dell’esame radiografico. Questa metodologia è supportata dal codice ASME sez. 1, sez. VIII div. 1 e div. 2, dal Code Case 2235 e dalla norma UNI ENV 583-6.

 

PHASED ARRAY

Nella tecnologia Phased Array, la sonda contiene una serie di elementi piezoelettrici disposti parallelamente fra loro, ognuno dei quali può essere eccitato indipendentemente dagli altri.

Lo studio e la generazione specifica dei ritardi con i quali gli elementi vengono attivati, crea delle leggi focali per direzionare e/o concentrare il fascio di ultrasuoni alla profondità desiderata e con un angolo ben preciso. Numero di elementi, dimensioni di ogni singolo elemento, geometria della sonda (conformazione zoccolo, punto di emissione ecc.) e frequenza sono le caratteristiche principali di una configurazione Phased Array. Gli strumenti di ultima generazione, gestiscono oltre 128 canali, consentendo visualizzazioni dei segnali che consentono di migliorare la formazione dell’immagine in tempo reale, la precisione di dimensionamento dei difetti.

 

Per maggiori informazioni: industry.italy@sgs.com

 

A proposito di SGS

SGS è l'azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Nel 2017 l’azienda è stata acquisita dal Gruppo SGS. SGS CTR esegue Controlli Non Distruttivi sia convenzionali (Ultrasuoni, Particelle magnetiche, Liquidi penetranti, Radiografie, ecc) che avanzati con tecnologie come Phased Array, TOFD, IRIS, ECA, Onde Guidate, etc. Il laboratorio esegue test distruttivi, controlli radiografici, Analisi dei guasti (Failure Analysis), SEM ed EDS.