Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Le soluzioni di SGS per la sicurezza delle informazioni

Studi recenti evidenziano come l’Italia sia il Paese più colpito in Europa da cyber crimini, con il 90% delle imprese consapevole di aver subito almeno una violazione nell’ultimo anno.
I dati diffusi dall’Associazione italiana per la Sicurezza Informatica (Clusit) evidenziano un trend in forte crescita per gli attacchi informatici: nel primo semestre 2018 se ne sono rilevati 730 di grave natura, il 31% in più rispetto al 2017.

La Trasformazione Digitale, il corrente utilizzo di tecnologie informatiche per la gestione di processi critici, il crescente numero di attacchi informatici, pongono inevitabilmente al centro la questione della protezione del capitale informativo da parte di Imprese e Istituzioni.

BENEFICI

L’approccio sistematico ed integrato alla sicurezza delle informazioni proposto da SGS permette alle Organizzazioni di:

  • Adottare modelli sicuri e protetti per la gestione dei dati e delle informazioni, conformi alla legislazione vigente a standard/best practice di riferimento, che siano di supporto alle proprie strategie di business e che forniscano fiducia alle Parti Interessate sull’adeguatezza della gestione dei rischi.
  • Ridurre, gestire e contenere il rischio di danni alla reputazione e all’immagine aziendale derivanti dalla mancata protezione da parte dell’Organizzazione dei dati e delle informazioni.
  • Integrare i sistemi organizzativi già esistenti, efficientando i processi, riducendo i costi e promuovendo uno sviluppo innovativo del business e/o dell’operatività.

Nel contesto attuale, la sicurezza dei sistemi informatici e delle informazioni che in essi vengono generate, usate, conservate e scambiate, rappresentano elementi necessariamente da valutare in ottica di gestione dei rischi e sviluppo strategico del business.
Gli attacchi subìti da Imprese e Istituzioni sono duplicati negli ultimi 5 anni. Tra le principali finalità vi sono truffe, estorsioni, intrusione a scopo di spionaggio interruzione di servizio.
L’impatto finanziario dei cyber attacchi risulta sempre più distruttivo, sia in termini di aumento dei costi per prevenire/gestire gli incidenti (con un incremento medio del 22% circa ogni anno), sia in termini di perdita di ricavi a seguito di interruzione del business e danni alla reputazione.
In uno scenario così critico, SGS Italia SpA aiuta le Organizzazioni a gestire i rischi e cogliere opportunità di mercato, proponendo un servizio integrato finalizzato a massimizzare la protezione dei dati e delle informazioni.

PERCHÉ SGS

  • L’integrità è al centro dei valori di SGS. La fiducia che ispiriamo nei nostri Clienti e Stakeholder è la chiave del nostro successo come Organizzazione e come individui.
  • SGS, partner qualificato nella fornitura di soluzioni che migliorano qualità, sicurezza e produttività, aiuta le Organizzazioni ad agire in un mondo sempre più regolamentato in modo sostenibile e riducendo i rischi.
  • SGS, è membro di diverse iniziative e gruppi lavoro internazionali sulla cyber security, tra i quali:
    • European Public-Private Partnership (PPP) for Cyber Security of the European Commission
    • European Cyber Security Organization (ECSO);
    • Charter of Trust
    • GDPR Association.