Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication è organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e SGS Italia SpA.

Fresh Groceries

Il corso si pone l’obiettivo di formare profili professionali altamente qualificati, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnico-specialistici dell’area food e gli aspetti manageriali della qualità e della comunicazione specifica di settore.

 

Il Master si rivolge ai laureati di tutte le discipline e si indirizza specificatamente a:

 

neolaureati interessati ad acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’industria alimentare, nella grande distribuzione e nei servizi ad esse correlati;

 

professionisti che intendono migliorare e aggiornare le competenze con l’acquisizione di qualifiche di alta formazione professionale sulla qualità e sicurezza alimentare.

 

 

STRUTTURA DEL MASTER FQMC

Le lezioni si svolgeranno il venerdì (9:00 13:00 / 14.00 18:00) e il sabato (9:00 13:00) tendenzialmente a fine settimana alterni; il periodo di attività didattica in aula terminerà a luglio 2020.

 

Arricchiscono il percorso didattico due corsi specialistici professionalizzanti:

  • il Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015, tenuto da SGS Italia SpA con frequenza obbligatoria per 5 giornate in modalità full time che consentirà, previo superamento degli esami previsti, l’acquisizione della qualifica di Lead Auditor.
  • Corso sulla certificazione di prodotto novità di questo anno accademico

 

Inoltre, lo studente potrà scegliere tra:

 

  • il Corso sulla BRC e IFS che rappresentano due fondamentali standard, a livello internazionale, per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura di prodotti alla Grande Distribuzione Organizzata
  • il corso sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare ISO 22000:2018 conseguendo il titolo di Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare.

 

Il percorso didattico, orientato al learning by doing, si articola in lezioni frontali e momenti dedicati alle attività pratiche come le esercitazioni in aula, l’elaborazione di progetti, i business game, i role-playing e l’analisi di casi studio.

 

Gli allievi del Master metteranno alla prova la loro creatività e le competenze acquisite con la partecipazione al Food Business Game, una fida per la risoluzione di una problematica presentata con una challenge da un’impresa partner.

 

ISCRIZIONI, QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

Iscrizioni aperte fino all’11 novembre 2019.

 

Per i candidati meritevoli sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota d’iscrizione messe a disposizione dal Master e dalle aziende partner.

 

Per partecipare compila la domanda di iscrizione online entro l’11 novembre 2019: https://www.studenti.unipi.it.

 

Per maggiori informazioni:

 

Tel. +39 050 2216 227 / 290

Email: masterfood@ec.unipi.it

Sito: https://masterfoodmanagement.ec.unipi.it