Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Nel vertice di maggioranza del 29 Ottobre a Palazzo Chigi sono stati destinati “140 milioni in più, per tre anni, al progetto Industria 4.0”.

E’ quanto si apprende da fonti di governo al termine della riunione. Utilizzare la leva dell'innovazione tecnologica per sostenere la crescita economica favorendo gli investimenti.

Le imprese che vorranno ricorrere agli incentivi del piano di Industria 4.0 - per i beni aventi un costo superiore a 500 mila euro - dovranno presentare un attestato di conformità rilasciato da un organismo di certificazione accreditato.

SGS ITALIA opera come ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO UNI CEI EN ISO/IEC 17020UNI CEI EN ISO/IEC 17021 e UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e grazie a tali accreditamenti può attestare che il bene acquistato possegga le caratteristiche tecniche tali da poter essere inserito tra quelli indicati negli allegati A e B.

Soltanto gli impianti hi-tech certificati nelle categorie previste dalla legge potranno accedere agli sgravi fiscali.

PER I PRODUTTORI DI MACCHINARI: Attestato Ready 4.0

Grazie all’ATTESTATO SGS sarà possibile comunicare ai propri clienti che potranno investire risparmiando (poiché quel macchinario ha già ricevuto una prima attestazione di conformità).

L’importanza di un attestato "Ready 4.0" vuol dire aver avuto una visione a tutto tondo sulle tematiche citate ed offrire un prodotto allineato alle richieste 4.0.

La filosofia del 4.0 deve permeare tutte le fasi di un nuovo progetto, dall’analisi delle performance richieste, alla progettazione meccanica, alla scelta di componentistica intelligente, alla predisposizione software, all’installazione ed interconnessione in situ, alla formazione del personale dedicato all’operatività, alla migliore fruizione delle informazioni messe a disposizione anche per una manutenzione non più on failure, bensì predittiva.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: INDUSTRY.ITALY@SGS.COM

Sarà nostra cura informarvi su eventuali modifiche.

 

 

A proposito di SGS

SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezioneverificaanalisi e certificazione.
SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità.
Con oltre 97.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.600 uffici e laboratori in tutto il mondo.