Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Nel mese di settembre SGS ha ottenuto da ACCREDIA l’estensione dell’accreditamento, nello schema GHG, per la Verifica e Convalida della Carbon Footprint (CFP) in conformità alla norma UNI EN ISO 14067:2018.

Il Carbon footprint di Prodotto/Servizio (CFP) è uno strumento per la quantificazione degli impatti in termini di emissioni ed assorbimenti di Gas ad effetto Serra (GHG) durante il ciclo di vita.

La norma di riferimento per lo sviluppo della CFP è la ISO 14067:2018 – Greenhouse gasses Carbon footprint of products -- Requirements and guidelines for quantification che definisce i principi, requisiti e linee guida per la quantificazione della carbon foootprint di un prodotto (bene o servizio).

La norma prevede che l’organizzazione elabori uno studio del CFP (CFP Study Report) basandosi sull’analisi del ciclo di vita mediante le metodologie del Life Cycle Assessment (LCA) in accordo con le norme ISO 14040 e ISO 14044.

L’eventuale comunicazione esterna della carbon footprint è regolamentata dalla ISO 14026 (Evironmental labels and declarations – priciples, requirements and guidelines for communication of footprint information) che definisce i requisiti di comunicazione esterna.

La corretta implementazione dello strumento Carbon Footpint in termini di sistema di monitoraggio e controllo e di comunicazione consente all’organizzazione:

  • di conoscere in modo puntuale le fonti emissive significative associate al proprio prodotto/processo;

  • di individuare le aree di intervento: in termini di riduzione delle emissioni;

  • di aumentare la propria visibilità incrementando così la propria competitività.

  • rispondere in modo puntuale alle richieste dei propri clienti

 

Per maggiori informazioni:

 

Swayum Somrah

Phone: +39 02 7393302

E-mail :  swayum.somrah@sgs.com