Cosa stai cercando?

EDGE | La certificazione per valutare la gender equality

May 11, 2021
World Map Showing Connections 1600px

Attraverso una serie di indicatori, la certificazione permette di valutare l’uguaglianza di genere all’interno delle Organizzazioni.

La certificazione “EDGE” (Economic Dividends for Gender Equality) è la principale metodologia di valutazione dell’uguaglianza di genere all’interno delle Organizzazioni. Lo standard EDGE approccia la materia della gender equality in maniera autorevole, permettendo di valutare il posizionamento di un’Organizzazione attraverso la valutazione di indicatori sia quantitativi che qualitativi, processi e risultati ed utilizzando tre principali fonti di informazioni (interviste al management, analisi dati e survey ai dipendenti) per acquisire l'allineamento tra informazioni statistiche, percezione dei dipendenti e politiche e pratiche pertinenti. Lo standard è stato concepito per spingere le Organizzazioni al miglioramento continuo della performance e per questo sono previsti 3 livelli di certificazione, che corrispondono a gradi di performance progressivi.

La metodologia EDGE è inoltre l'unico sistema di valutazione al mondo a coprire tutte le questioni chiave del tema di gender equality, ossia:

  • bilanciamento di genere
  • equità salariale
  • efficacia delle politiche e delle pratiche volte a garantire un percorso di crescita professionale equa ( in termini di reclutamento e promozione, sviluppo della leadership, formazione e tutoraggio, lavoro flessibile)
  • la presenza di pratiche di inclusività nella cultura aziendale

La metodologia EDGE prevede, per le Organizzazioni che intendono intraprendere questo percorso, una prima fase di valutazione gestita attraverso un self-assessment online, seguita da un audit di verifica propedeutico al rilascio della certificazione finale. In questo contesto, SGS è uno tra i pochissimi enti accreditati a poter svolgere le verifiche in campo, e, tramite il suo network capillare di auditor presenti in tutto il mondo, garantisce la possibilità di gestire il processo di certificazione in maniera efficace e trasparente anche per le realtà multinazionali più complesse.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro team di esperti in sostenibilità aziendale al numero:

027393302

 

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia