Cosa stai cercando?

SERVIZI DI SOCCORSO E RECUPERO INDUSTRIALE

April 07, 2021
World Map Showing Connections 1600px

HEALTH AND SAFETY | SOLUZIONI TECNICHE PERSONALIZZATE PER ATTIVITÀ DI SOCCORSO E RECUPERO IN QUOTA E IN SPAZI CONFINATI, IN QUALSIASI AMBITO INDUSTRIALE.

IL MERCATO DOMANDA

Nelle attività che hanno luogo in contesti industriali, i lavoratori sono spesso chiamati ad operare in ambienti pericolosi come postazioni in quota, spazi confinati ed altri luoghi difficilmente accessibili. I piani di prevenzione “on site” possono spesso risultare insufficienti a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, ancor più quando si richiede il recupero di un lavoratore infortunato che può comportare un’operazione di soccorso in quota o all’interno di uno spazio confinato.

In particolare, durante le attività di manutenzione di impianti industriali complessi, il numero e la tipologia di spazi confinati oggetto di lavorazioni, nonché la numerosità dei lavoratori addetti a tali attività e la variabilità delle attività stesse, rendono la tematica “spazi confinati” certamente uno dei punti di maggior criticità di tutto il sistema di sicurezza.

L’entrata in vigore del D.P.R. 177/11 ha ulteriormente innalzato il livello di attenzione sulle tematiche relative agli Spazi Confinati, definendo in maniera chiara e circostanziata obblighi e responsabilità del “datore di lavoro committente”.

 

LA NOSTRA SOLUZIONE

SGS è in grado di fornirvi team professionali di soccorso, specificatamente addestrati per svolgere operazioni di recupero e soccorso in quota o all’interno di spazi confinati e per fornire primo soccorso in situazioni di emergenza, a seguito di un incidente o di gravi condizioni di salute. Siamo quindi in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti unità di recupero specializzate in operazioni in quota/spazi confinati che possono coinvolgere lavoratori gravemente infortunati.

Tale team è in grado di fornire assistenza di primo soccorso di livello avanzato, fornita dal nostro staff appositamente formato ed addestrato ad operare in contesti industriali. Durante le loro presenze on site i tecnici componenti le squadre sono in grado di essere di supporto al committente anche nell’ordinaria gestione delle attività, attraverso attività di supporto tecnico quali:

  • Studi ed elaborazione di documenti che individuino e analizzino gli scenari più critici per i quali si rende necessaria l’attenzione da parte della squadra di pronto soccorso;
  • Studi ed elaborazione di una procedura operativa di primo soccorso necessaria per definire il coordinamento con il Presidio sanitario ed il Piano di Emergenza Interno di sito;
  • Progettazione ed esecuzione di simulazioni di soccorso e recupero;
  • Formazione e addestramento

Ogni Squadra di soccorso, indipendentemente dalla sua composizione è perfettamente equipaggiata con tutta l’attrezzatura necessaria a lavorare in sicurezza in postazioni in quota, per accedere in spazi confinati o per fronteggiare incidenti che coinvolgono agenti chimici o incendi. Su richiesta siamo inoltre in grado di intervenire con differenti tipologie di veicoli 4x4.

Il supporto di SGS nelle attività di recupero e soccorso industriale si integra perfettamente con la nostra attività di coordinamento e supervisione della sicurezza di cantiere.

Sia in contesti ricadenti sotto l’applicazione del Tit. IV sia dell’art. 26 (DUVRI) del D.Lgs. 81/2008, il servizio di recupero e soccorso appare come naturale completamento del supporto che SGS è in grado di proporre ai suoi clienti in materia di sicurezza di cantiere, garantendo un pacchetto di servizi integrato (basti pensare alle possibili attività di assistenza “on field” su attività specifiche che i tecnici soccorritori possono garantire durante la loro presenza on site) e mirato alla gestione ed al controllo di qualsiasi aspetto legato alla salute e sicurezza nelle attività di cantiere.

I nostri tecnici potranno quindi supportare la vostra realtà in modo integrato, da una parte coordinando la sicurezza in campo e dall’altra gestendo, tramite una squadra di recupero e soccorso specificatamente addestrata e qualificata, qualsiasi eventuale situazione di emergenza che possa presentarsi.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SGS Sertec S.r.l.

Via Cimarosa, 95/105, 57124 Livorno

sgs.it.hs@sgs.com

Tel: +39 0586 852591

 

A PROPOSITO DI SGS

SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezioneverificaanalisi e certificazione.
SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità.
Con oltre 89.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.600 uffici e laboratori in tutto il mondo.

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia