Cosa stai cercando?

FORMAZIONE ALLE ATTREZZATURE DI LAVORO

June 08, 2021
World Map Showing Connections 1600px

LA FORMAZIONE ALLE ATTREZZATURE DI LAVORO, D.LGS. 81/08, TITOLO III, CAPO I E ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012

Chi è l’operatore addetto alla guida di Attrezzature di Lavoro?
L’operatore addetto alla guida di Attrezzature di Lavoro è quel lavoratore che, per lo svolgimento delle sue mansioni, è incaricato dell’utilizzo di attrezzature specifiche.

Il DLgs.81/08, Testo Unico in Materia di Sicurezza, prescrive infatti al datore di lavoro di fornire ai lavoratori gli strumenti informativi/addestrativi necessari alla gestione in sicurezza delle macchine e attrezzature di lavoro utilizzate.

Inoltre, il nuovo Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, definisce ancor più dettagliatamente le modalità di erogazione di tale formazione e fornisce un quadro di riferimento per l’abilitazione degli operatori all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro.

La durata dei corsi va da un minimo di 8 ore a un massimo di 34 ore
E’ previsto inoltre un aggiornamento minimo di 4 ore ogni cinque anni.

Riferimenti Normativi: D.Lgs.81/08, art. 73, Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

 

1) Corso di formazione per addetti alla conduzione di Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora), di un Modulo tecnico (3 ore) e da moduli pratici specifici a seconda che gli operatori utilizzino PLE che operano su stabilizzatori (4 ore), PLE che operano senza stabilizzatori (4 ore) o PLE che operano con e senza stabilizzatori (6 ore), per un numero di ore complessivo di 8 ore o 10 ore.

 

2) Corso di formazione per addetti alla conduzione di gru per autocarro
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora), di un Modulo tecnico (3 ore) e da un modulo pratico da 8 ore, per un numero di ore complessivo di 12 ore.

 

3) Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora) di un Modulo tecnico (7 ore) e di un Modulo pratico per Gru a rotazione in basso (4 ore) e per Gru a rotazione in alto (4 ore). In caso di abilitazione a entrambi, il modulo pratico avrà durata complessiva di 6 ore, per un numero di ore complessivo di 8 ore o 10 ore.

 

4) Corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo 
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora), di un Modulo tecnico (7 ore) e da un modulo pratico per carrelli industriali semoventi o per carrelli semoventi a braccio telescopico (4 ore) o per carrelli/ sollevatori/ elevatori semoventi telescopici rotativi (4 ore) o per carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e per carrelli/ sollevatori/ elevatori semoventi telescopici rotativi (8 ore), per un numero di ore complessivo di 12 ore o 16 ore.

 

5) Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di gru mobili
ll corso Base (per gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso), si compone di un Modulo giuridico – normativo (1 ora), di un Modulo tecnico (6 ore) e da un modulo pratico da 7 ore. Nel caso di gru mobili su ruote con falcone telescopico o brandeggiabile, il corso base deve essere integrato da un modulo Aggiuntivo, composto da un Modulo teorico (4 ore) e da un modulo pratico (4 ore), per un numero di ore complessivo di 16 ore o 20 ore.

 

6) Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora) di un Modulo tecnico (2 ore) e di un Modulo pratico per trattori a ruote (5 ore) e per trattori a cingoli (5 ore), per un numero di ore complessivo di 8 ore o 13 ore.

 

7) Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora) di un Modulo tecnico (3 ore) e di un modulo pratico di 6 ore per abilitazione a ciascuna delle attrezzature di seguito elencate: escavatori idraulici, escavatori a fune, caricatori frontali, terne, autoribaltabili a cingoli. Nel caso di abilitazione a più attrezzature (nello specifico, escavatori idraulici, caricatori frontali e terne) il modulo pratico potrà avere una durata complessiva di 12 ore, per un numero di ore complessivo di 10 ore o 34 ore.

 

8) Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo
Il corso si compone di un Modulo giuridico - normativo (1 ora), Modulo tecnico (6 ore) e di un modulo pratico (7 ore), per un numero di ore complessivo di 14 ore.

 

Per maggiori informazioni:
sgs.it.hs@sgs.com


A proposito di SGS
SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità. Con oltre 89.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.600 uffici e laboratori in tutto il mondo. 

 

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia