Cosa stai cercando?

FORMAZIONE HEALTH & SAFETY

June 08, 2021
World Map Showing Connections 1600px

Scopri la nostra offerta. La formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e anche in alcuni casi dei datori di lavoro rappresenta uno dei pilastri individuati dal legislatore per la gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro.

INTRODUZIONE

Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), in molti dei suoi passaggi chiave, focalizza infatti l’attenzione su informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, nonché dei dirigenti e dei preposti.

Il Testo Unico, oltre ad individuare una serie di figure istituzionali per le quali sono definiti obblighi formativi particolari e chiaramente definiti (RSPP, ASPP, RLS, Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dell’opera, ecc.), dedica alcuni articoli al tema della formazione di lavoratori, dirigenti e preposti individuando come obbligo specifico di ogni datore di lavoro l’impegno a garantire che ciascuno dei propri dipendenti riceva un’adeguata formazione, commisurata alla mansione svolta e ai rischi ad essa connessi.

Una fonte normativa importante in materia di formazione sulla Salute e Sicurezza sul lavoro è costituita dagli Accordi Stato-Regioni. L’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 ha ulteriormente definito quali sono gli obblighi formativi per lavoratori, dirigenti

e preposti, anche sulla base del livello di rischio (Basso, Medio, Alto) riferito alla mansione.

Un ulteriore e successivo accordo (Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012) ha definito durata e contenuti minimi per la formazione e l’addestramento di operatori destinati alla conduzione di attrezzature di lavoro (piattaforme, gru, escavatori, ecc.).

Infine l’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 ha aggiornato durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione.

Esistono inoltre altre fonti legislative ove vengono introdotti obblighi formativi particolari. Tra le più significative ricordiamo il Decreto Ministeriale del 10/03/1998 (per quanto riguarda la figura dell’Addetto Antincendio, soggetto ad obblighi formativi particolari) e il Decreto Ministeriale n. 388 del 15/07/2003 (per la figura dell’Addetto al Primo Soccorso aziendale, anch’esso opportunamente formato). Il DPR n. 177 del 14 Settembre 2011 ha introdotto nuovi obblighi formativi specifici in materia di lavorazioni in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Esistono inoltre anche altre norme che definiscono obblighi formativi particolari, non strettamente legate alla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Ad esempio, il D.Lgs. 193/2007 che introduce obblighi formativi per addetti e responsabili per l’autocontrollo ed igiene

degli alimenti (HACCP).

 

Pur essendo quindi le fonti normative molteplici e in continua evoluzione, ciò che può essere definito un punto fermo nella vasta materia della formazione aziendale è rappresentato dall’importanza attribuita dal legislatore alla formazione del personale, e l’obbligo che, in molti casi, ne deriva per tutti i datori di lavoro.

Infine, esiste una serie pressoché infinita di attività per lo svolgimento delle quali, pur non essendo stato specificamente previsto per legge un obbligo formativo particolare, la formazione del personale interessato alle stesse rappresenta un valore imprescindibile per tutte le aziende che mirino alla qualità e alla sostenibilità del proprio business.

 

LA NOSTRA OFFERTA | FORMAZIONE H&S

Operando come Agenzia formativa accreditata, proponiamo e gestiamo da anni interventi formativi mirati al personale aziendale. Organizziamo ogni genere di evento formativo afferente la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, sia di tipo generico (con modalità quindi definite dal legislatore), sia legati a tematiche aziendali specifiche (partendo quindi dalla progettazione del corso e del materiale didattico per arrivare all'erogazione del corso stesso) con lo scopo di configurare gli eventi formativi sulle esigenze e sulle specificità aziendali dei nostri clienti.

Il nostro catalogo comprende tutti i corsi necessari per il rispetto dei requisiti previsti dalle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08 in primis) offrendo un corpus docenti qualificato in base alle disposizioni del D.M. 06/03/2013 con esperienza pluriennale nel settore della sicurezza e della formazione, e garantendo l’utilizzo di metodologie di insegnamento attive e concrete, volte a promuovere partecipazione, coinvolgimento e consapevolezza dei lavoratori.

La nostra società dispone, presso la propria sede, di un’aula formativa dotata delle più avanzate tecnologie ed adattabile ad ogni esigenza didattica, sia teorica che pratica. Siamo inoltre dotati di diverse attrezzature per formazioni pratiche (Vasca spegnimento, manichino per simulazioni Primo Soccorso, sistemi di recupero, DPI III Categoria, ecc).

La nostra società si sottopone annualmente a severi audit finalizzati a mantenere la qualifica di agenzia formativa accreditata.

Tutto il nostro personale docente vanta esperienza specifica e pluriennale e segue costantemente percorsi di aggiornamento professionale.

 

FORMAZIONE A CALENDARIO

Organizziamo con cadenza periodica corsi di una o più giornate. I corsi offerti riguardano corsi obbligatori per legge (quelli cioè previsti dal D.Lgs. 81/08 o da altri dispositivi normativi), oltre a seminari e corsi di approfondimento su tematiche generalmente vertenti sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

 

FORMAZIONE AZIENDALE SU MISURA

SGS è in grado, dietro specifica richiesta, di organizzare ed erogare qualsiasi tipo di corso mirato al soddisfacimento di specifiche esigenze della clientela, con offerte formative standard o “ad hoc”. Tali corsi possono essere erogati presso le nostre aule formazione o direttamente presso la sede del cliente.

Siamo inoltre in grado di progettare ed erogare qualsiasi corso di formazione, partendo da specifiche esigenze ed aspettative dei clienti e progettando i contenuti anche sulla base di standard e documenti aziendali interni (DVR, procedure, ecc.).

 

PRINCIPALI CORSI ORGANIZZATI ED EROGATI

Di seguito un elenco dei più significativi corsi da noi organizzati:

  • Corsi di formazione e aggiornamento per Responsabile-Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP - Moduli A-B-C) (Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016);
  • Corsi di formazione e aggiornamento RSPP per datori di lavoro (Rischio basso, medio, alto - Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016);
  • Corsi di formazione e aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • Corsi di formazione e aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza (CSP/CSE) nei cantieri temporanei e mobili (Allegato XIV del D.Lgs. 81/08);
  • Corsi di formazione e aggiornamento per Addetto Gestione Emergenze, Prevenzione Incendi e Lotta Antincendio (Rischio Basso/Medio/Alto) (D.M. 10/03/1998);
  • Corsi di formazione e aggiornamento per Addetti Primo Soccorso (aziende gruppi A-B-C) (D.M. 388 del 15/07/2003);
  • Corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori, preposti e dirigenti per tutti i livelli di rischio e tutti i Macrosettori ATECO (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011);
  • Corsi di abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro (Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 - Piattaforme, Carrelli, Gru, Gru su autocarro, Escavatori, ecc.);
  • Corsi di formazione specifici per svolgimento attività, soccorso e recupero in Spazi Confinati (DPR 177/11);
  • Corsi di formazione e addestramento per l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.Lgs. 81/08 e D.M. 02/05/2001);
  • Corsi di formazione per lavori elettrici: PEI (persona idonea), PES (persona esperta) e PAV (persona avvertita) (CEI 11-27);
  • Corsi di formazione e aggiornamento per addetti e responsabili per l’autocontrollo ed igiene degli alimenti (HACCP);
  • Corsi di formazione preparatori per l’esame di abilitazione all’uso di gas tossici (Regio Decreto n°147 del 9 gennaio 1927 “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici”);
  • Informazione, formazione e addestramento del personale in materia di rischio di Incidenti Rilevanti, secondo quanto previsto dall’All. B del D.Lgs. 105/2015 (Seveso III).

 

NUOVA PIATTAFORMA E-LEARNING SULLA SICUREZZA

FOCUS: ATTIVITA’ FORMATIVE FINANZIATE 

FOCUS: FORMAZIONE ALLE ATTREZZATURE DI LAVORO

 

 

Per maggiori informazioni:
sgs.it.hs@sgs.com

 

A proposito di SGS

SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.
SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità. Con oltre 89.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.600 uffici e laboratori in tutto il mondo. 

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia