Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Per registrare l’evoluzione del profilo nutrizionale dell’alimentazione quotidiana degli italiani, Osservatorio Immagino impiega un innovativo indicatore statistico, il Metaprodotto Immagino. L’indicatore viene calcolato a partire dai valori nutrizionali medi dei 75.454 prodotti alimentari monitorati e i risultati sono presentati in un rapporto che illustra i trend, in crescita o in diminuzione, di consumo. Uno strumento valido per le aziende del settore alimentare nel tentativo di valutare una giusta strategia di comunicazione.

Per registrare l’evoluzione del profilo nutrizionale dell’alimentazione quotidiana degli italiani, Osservatorio Immagino impiega un innovativo indicatore statistico, il Metaprodotto Immagino.

L’indicatore viene calcolato a partire dai valori nutrizionali medi dei 75.454 prodotti alimentari monitorati. Tra giugno 2020 e giugno 2021 si registrano essenzialmente l’incremento della quantità di fibre e la riduzione dei carboidrati.

Ma quali sono le caratteristiche del metaprodotto Immagino? È sicuramente made in Italy (+1,8%), proteico (+8,5%), ricco di fibre (il claim spinge le vendite del +3,5%) e vitamine. In generale, rispetto all’anno precedente, gli italiani consumano più fibre e meno carboidrati e zuccheri, scelgono prodotti regionali, mostrando molto attenzione per i metodi di produzione e le indicazioni geografiche in etichetta (+11,5%).

Ma quali sono gli altri claim che attraggono il consumatore italiano?
SGS ha elaborato per i propri clienti una presentazione che illustra le caratteristiche del metaprodotto e propone una panoramica dei claim che maggiormente spingono all’acquisto. 

Questi dati rappresentano un'importante fonte di informazione per individuare quali comunicazione in etichetta impatta maggiormente sull'acquisto di un prodotto. 

In quest'ottica, SGS riesce a creare valore per i propri clienti attraverso la Certificazione di prodotto

La certificazione è utilizzata dalle aziende che vogliono promuovere e comunicare informazioni derivanti dalla filiera relative ad elementi considerati importanti per la qualità del prodotto realizzato (es. zona di provenienza, assenza di elementi indesiderati quali OGM, glutine, allergeni)

Contattaci per ricevere la presentazione o per maggiori informazioni!

sgs.italy.kn@sgs.com