Cosa stai cercando?

BREXIT | Primo certificato UKCA emesso in ambio prodotti da costruzione.

February 03, 2022

L’ormai consolidata uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, in atto dal 31 gennaio 2020, ha comportato importanti implicazioni sulla libertà di circolazione delle persone e delle merci attraverso i confini del paese. Tra le ripercussioni a cui dovranno far fronte le imprese, l’introduzione del marchio UKCA (UK Conformity Assessed) che andrà a sostituire completamente la marcatura CE.

Il marchio UKCA è entrato in vigore il primo gennaio 2021 ma, i termini di applicazione, sono stati prorogati di un anno: dal primo gennaio 2023 nel Regno Unito il marchio CE non sarà più utilizzabile.

Questa nuova marcatura è riconosciuta solo in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles). L’Irlanda del Nord rimane esclusa, beneficerà di un regime differente.

E’ compito del produttore valutare il regime applicabile – e i relativi obblighi – in funzione del mercato di esportazione.

 

SGS Italia SpA può aiutare i produttori italiani che richiedano la qualifica dei propri prodotti per il mercato UK, attivando i necessari contatti con gli enti UK accreditati e fornendo personale qualificato Italiano per la conduzione di audit UKCA.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA:

  • Rapporto diretto con SGS Italia.
  • Utilizzo di ispettori locali che, spesso, conoscono già la realtà aziendale.
  • Abbattimento tempi per attività congiunta con Marcatura CE.

 

Ringraziamo General Membrane per la collaborazione nell’emissione del nostro primo certificato UKCA emesso in ambio prodotti da costruzione.

Da oltre venticinque anni, General Membrane, si dedica a progettare, produrre e vendere in Italia e nel Mondo sistemi impermeabilizzanti. L’azienda risulta certificata con SGS sia per la Marcatura CE dei prodotti da costruzione (da oltre dieci anni) e sia per la EN ISO 14021 in accordo ai CAM. In ultimo, hanno recentemente ottenuto la certificazione UKCA per i loro prodotti.

 

Per maggiori informazioni:
industry.italy@sgs.com

A proposito di SGS
SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.
SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità.
Con oltre 96.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.600 uffici e laboratori in tutto il mondo. 

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia