Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Pubblicata ad aprile 2021, la norma introduce importanti novità, come la certificazione del sistema di gestione della compliance, e porta con sé delle implicazioni positive che vanno oltre la conformità legislativa, impattando direttamente sul margine di miglioramento dell’organizzazione anche in ottica ESG.

Le organizzazioni che mirano ad avere successo nel lungo termine necessitano di stabilire e mantenere una cultura della Compliance, che consideri le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate. 
La Compliance è pertanto non solo una esigenza basilare, ma anche un’opportunità per un’organizzazione di successo che punti alla sostenibilità
Un efficace sistema di gestione per la Compliance consente ad un'organizzazione di dimostrare il proprio impegno a rispettare le leggi, i requisiti normativi, i codici di settore e gli standard organizzativi pertinenti, nonché gli standard di buona governance, le migliori pratiche generalmente accettate, l'etica e le aspettative della comunità.

Sulla spinta di questo quadro normativo e a seguito della pubblicazione dello standard, SGS Italia propone un corso ad hoc dedicato alla nuova ISO 37301.
Lo standard è applicabile a tutte le organizzazioni, quindi sia private che pubbliche, profit e non.
La nuova norma indica i requisiti per progettare, definire e mantenere, in ottica di un miglioramento continuo, un sistema di gestione della compliance per il controllo dei rischi.

L’aspetto  di rilevanza prioritaria, è che la nuova ISO è certificabile, descrivendo, in maniera prescrittiva, i requisiti propri alle componenti del sistema di compliance.
Lo standard ISO 37301, inoltre, intende contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il corso, programmato in Virtual class per il 20 maggio, ha durata di 8 ore e propone un'analisi generale del contesto e mira ad approfondire la conoscenza dei requisiti della Norma UNI ISO 37301:2021 e delle tecniche richiamate.
Inoltre, si pone l'obiettivo di far comprendere i temi della compliance e di preparare al ruolo del compliance manager. 

Per approfondimenti sul corso, vi invitiamo a consulatre la pagina dedicata o a contattarci all'indirizzo mail sgs.italy.training@sgs.com