Cosa stai cercando?

SGS Italia pianifica una sessione straordinaria sulla nuova ISO 37301 - Compliance Management System

April 07, 2022
World Map Showing Connections 1600px

Pubblicata ad aprile 2021, la norma introduce importanti novità, come la certificazione del sistema di gestione della compliance, e porta con sé delle implicazioni positive che vanno oltre la conformità legislativa, impattando direttamente sul margine di miglioramento dell’organizzazione anche in ottica ESG.

"Le organizzazioni che mirano ad avere successo nel lungo termine necessitano di stabilire e mantenere una cultura della Compliance, che consideri le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate. 

La Compliance è pertanto non solo una esigenza basilare, ma anche un’opportunità per un’organizzazione di successo che punti alla sostenibilità

Un efficace sistema di gestione per la Compliance consente ad un'organizzazione di dimostrare il proprio impegno a rispettare le leggi, i requisiti normativi, i codici di settore e gli standard organizzativi pertinenti, nonché gli standard di buona governance, le migliori pratiche generalmente accettate, l'etica e le aspettative della comunità.

Sulla spinta di questo quadro normativo e a seguito della pubblicazione dello standard, SGS Italia propone un corso ad hoc dedicato alla nuova ISO 37301.

Lo standard è applicabile a tutte le organizzazioni, quindi sia private che pubbliche, profit e non.

La nuova norma indica i requisiti per progettare, definire e mantenere, in ottica di un miglioramento continuo, un sistema di gestione della compliance per il controllo dei rischi.

L’aspetto  di rilevanza prioritaria, è che la nuova ISO è certificabile, descrivendo, in maniera prescrittiva, i requisiti propri alle componenti del sistema di compliance.

Lo standard ISO 37301, inoltre, intende contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il corso, programmato in Virtual class per il 20 maggio, ha durata di 8 ore e propone un'analisi generale del contesto e mira ad approfondire la conoscenza dei requisiti della Norma UNI ISO 37301:2021 e delle tecniche richiamate.

Inoltre, si pone l'obiettivo di far comprendere i temi della compliance e di preparare al ruolo del compliance manager. 

Per approfondimenti sul corso, vi invitiamo a consulatre la pagina dedicata o a contattarci all'indirizzo mail sgs.italy.training@sgs.com"

Main Feature Vineyard
Business NewsFebruary 23, 2023

EQUALITAS Training

Come implementare un sistema di gestione della sostenibilità di aziende che operano nel settore vitivinicolo secondo lo Standard Equalitas SOPD? SGS propone una sessione formativa, volta a fornire un'analisi dello standard, illustrando le buone pratiche di lavorazione, economiche, sociali e di comunicazione, al fine di garantire all'organizzazione di raggiungere una sostenibilità che copra i vari aspetti: sociale, ambientale ed economico. Partecipa alla sessione formativa in virtual class, pianificata per il 13 aprile!
People Formed Directional Arrow 1600px
Business NewsJanuary 25, 2023

Corsi e webinar Productivity

Il Team Producitivity propone due corsi in partenza nel mese di febbraio, che saranno erogati in modalità virtual class, e il webinar "Ridurre lo spreco ed essere competitivi".
World Map Showing Connections 1600px
Business NewsNovember 07, 2022

Carboon Footprint: ISO 14067

Regolamentata dallo standard internazionale di riferimento ISO 14067:2018, la Carbon Footprint è uno degli indicatori più diffusi per comprendere il potenziale impatto ambientale di un prodotto, processo o servizio. Esso permette di stimare le emissioni in atmosfera di gas serra lungo l’intero ciclo di vita del sistema oggetto di analisi, fornendo risultati in termini di massa di CO2 equivalente. SGS è in grado di fornire un servizio di Verifica accreditato in relazione a CFP di prodotto e CFP systematic approach: contattaci per saperne di più!
Female teaching in front of the class 684px
October 05, 2022

Corso sulla PDR UNI 125:2022 - Il nuovo strumento UNI per la certificazione della parità di genere

La linea guida per la certificazione della parità di genere ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere, superando la visione stereotipata dei ruoli. SGS, in linea con il crescente interesse per la nuova prassi, propone un corso da 8 ore, in programma il 16 novembre ed erogato in modalità virtual class.
  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia