Cosa stai cercando?

Formazione PDR UNI 125:2022: il nuovo strumento UNI per la certificazione della parità di genere

June 08, 2022
World Map Showing Connections 1600px

La Prassi ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere, superando la visione stereotipata dei ruoli, attivando i talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese. Data la rilevanza della tematica, SGS ha pianificato una sessione formativa in virtual class per l'11 luglio: il corso illustra la certificazione della Parità di Genere, al fine di sviluppare e monitorare un Sistema di Gestione della parità di genere all’interno delle Organizzazioni.

La Prassi, intitolata "Guidelines on the management system for gender equality which provides the adoption of specific KPIs (Key Performance  Indicator) relating to gender equality policies in organizations" ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere, superando la visione stereotipata dei ruoli, attivando i talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese.

La prassi, nello specifico, offre un’analisi del contesto e dell'obiettivo del PNRR conforme alle direttive europee e analizza il processo di valutazione degli aspetti aziendali che saranno necessari per ottenere la certificazione, di cui dare conto nel prospetto.

Definisce, quindi, le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni. Richiamando il classico modello di riferimento dei sistemi di gestione, la PdR UNI 125:2022 prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni per attribuire alle stesse un livello di maturità e misurare gli auspicabili miglioramenti nel tempo.

Strutturato in 8 ore, il corso propone 

Introduzione ai concetti di uguaglianza, non-discriminazione, parità di genere e diversità:

  • Approfondimento sulle Convenzioni ILO che definiscono i principali requisiti a livello internazionale rispetto ai temi di uguaglianza, non-discriminazione, parità di genere e diversità
  • Approfondimento sul contesto normativo italiano (Principi Costituzionali, leggi di riferimento, PNRR)
  • Approfondimento sul contesto culturale attuale: l’evoluzione del concetto di genere

Approfondimento sulla norma ISO30415: 

  • Analisi dei requisiti chiave 
  • Analisi di casi studio e best practices

Approfondimento sulla norma UNI PdR 125:2022: 

  • Analisi dei requisiti chiave 
  • Analisi di casi studio e best practices

 

Per maggiori dettagli sul corso o per iscriversi è possibile visitare la pagina dedicata o contattarci scrivendo a sgs.italy.training@sgs.com 

Vi aspettiamo l'11 luglio!

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia