Cosa stai cercando?

Gestione dei rischi ESG nella supply chain

November 11, 2022
World Map Showing Connections 1600px

Il team di SGS supporta le Organizzazioni nell’implementazione di un processo di acquisti sostenibili allineato alla linea guida «ISO20400 Sustainable Procurement Guidance» e alle evoluzioni del contesto normativo europeo in materia di corporate sustainability due diligence.

Il team di SGS fornirà supporto nelle seguenti attività:

  1. L'integrazione delle due diligence nelle politiche strategiche d'imprese
  2. L'identificazione degli impatti negativi sui diritti umani e sull'ambiente
  3. La prevenzione e/o mitigazione degli impatti potenziali sui temi considerati 
  4. La cessazione e minimizzazione degli impatti effettivi dei rischi sui temi coinvolti 
  5. La creazione di procedure di reclamo e segnalazione di violazioni o situazioni di rischio
  6. Il monitoraggio dell'efficacia delle misure di due diligence implementate
  7. La comunicazione delle politiche e delle attività di due diligence

Per quanto riguarda nello specifico la catena di fornitura, la fase di identificazione e analisi del rischio e dei relativi impatti è approfondita utilizzando strumenti ad-hoc: attraverso una serie di indici specifici sui rischi ESG (environmental, social and governance) legati al paese / alla categoria merceologica del fornitore, siamo in grado di effettuare una valutazione del rischio iniziale del fornitore.

In seguito, è possibile sviluppare un questionario ESG che permette di valutare il grado di maturità del fornitore nel gestire le tematiche di sostenibilità. Il risultato di questi due livelli di analisi permette di arrivare a un rischio finale ESG di ciascun fornitore i fornitori ad alto rischio saranno quindi oggetto di azioni specifiche, ad es. social audit.

 Per organizzare una call di approfondimento tecnico o per maggiori informazioni contatta il Sales Executive di area, o scrivici a ESG.sustainability.italy@sgs.com

business colleague presenting
Business NewsMarch 02, 2023

Webinar SGS Bilancio di sostenibilità

Comunicare il tuo impegno verso l’economia, l’ambiente e la società attraverso il Bilancio di Sostenibilità diventerà presto obbligatorio. Non farti trovare impreparato: partecipa al webinar gratuito di SGS!
Main Feature Vineyard
Business NewsFebruary 23, 2023

EQUALITAS Training

Come implementare un sistema di gestione della sostenibilità di aziende che operano nel settore vitivinicolo secondo lo Standard Equalitas SOPD? SGS propone una sessione formativa, volta a fornire un'analisi dello standard, illustrando le buone pratiche di lavorazione, economiche, sociali e di comunicazione, al fine di garantire all'organizzazione di raggiungere una sostenibilità che copra i vari aspetti: sociale, ambientale ed economico. Partecipa alla sessione formativa in virtual class, pianificata per il 13 aprile!
People Formed Directional Arrow 1600px
Business NewsJanuary 25, 2023

Corsi e webinar Productivity

Il Team Producitivity propone due corsi in partenza nel mese di febbraio, che saranno erogati in modalità virtual class, e il webinar "Ridurre lo spreco ed essere competitivi".
main feature taking notes
Business NewsNovember 23, 2022

Catalogo corsi primo semestre 2023

La nostra offerta formativa è sempre più ricca: dall'introduzione di nuovi corsi del settore food, ai percorsi formativi sulla sostenibilità, ma anche le sessioni formative dedicate alle novità normative. Consulta il nostro catalogo, scopri le sessioni formative pianificate per il primo semestre del 2023 e contattaci per maggiori informazioni!
  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia