Cosa stai cercando?

Attestazione ISO 30415:2021 Diversity & Inclusion

November 09, 2022
World Map Showing Connections 1600px

SGS Italia fornisce un servizio di attestazione di parte terza sulla ISO 30415, che comunica la capacità di un’azienda di valorizzare la diversità nell'ambiente di lavoro (genere, etnica, disabilità, orientamento religioso, culturale, sessuale, etc.…) favorendo l’inclusione. Ottenere un’attestazione permette alle aziende di comunicare ai propri stakeholders il proprio Impegno di inclusione.

La norma “ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion”, pubblicata a maggio 2021, è la Linea Guida di riferimento che supporta le Organizzazioni ad integrare nei propri sistemi di gestione i principi della valorizzazione delle diversità e della propria capacità di essere una azienda inclusiva.

È quindi uno strumento che si offre quale linea guida per i processi tipici di gestione delle Risorse Umane HR che possono essere orientati alla valorizzazione delle diversità: pianificazione della forza lavoro, remunerazione, assunzione, inserimento, apprendimento e sviluppo, ecc.

PERCHÉ PROCEDERE CON L’ATTESTAZIONE ISO 30415?

  • Valutazione del modello aziendale di gestione delle risorse umane rispetto alla linea guida ISO 30415:2021 Human Resource Management.
  • Definire e intraprendere una roadmap per il miglioramento della gestione degli aspetti di diversity in azienda
  • Ottenere un documento emesso da Organismo indipendente, ufficialmente riconosciuto, che testimonia l’effettiva rispondenza del sistema dell’impresa ai requisiti previsti dagli standard di riferimento.

Un’organizzazione che sceglie di adottare un modello di gestione della diversità e una misurazione del livello di integrazione dei principi dell’inclusione nelle sue procedure è in grado di differenziarsi dalla concorrenza meno qualificata e accrescere la propria visibilità e competitività, assicurando un maggiore orientamento di tutte le funzioni verso la sempre maggiore inclusività e la valorizzazione delle risorse indipendentemente dal loro genere.

QUALI SONO GLI OUTPUT DEL PERCORSO DI ATTESTAZIONE?

  • Report al Management: Nel documento verranno riportati punti di forza e di debolezza riscontrati nella fase di verifica e proposti spunti di miglioramento di carattere strategico ed operativo. Verrà inoltre riportata la valutazione finale rispetto al livello di maturità raggiunto dal modello aziendale in materia di diversity & inclusion.
  • Attestato: Illustrerà le finalità della valutazione, le modalità di verifica adottate e l’opinione finale sulla verifica svolta

QUAL È L’ITER DI ATTESTAZIONE ISO 30415:2021?

  • Raccolta informazioni rilevanti ai fini della formulazione dell’offerta.
  • Formalizzazione dell’offerta tecnico-economica che, una volta accettata, costituisce il contratto di erogazione del servizioSvolgimento attività di audit (documentale e on-site)
  • Rilascio del report finale
  • Emissione dell’attestato

Per organizzare una call di approfondimento tecnico o per maggiori informazioni contatta il Sales Executive di area, o scrivici a ESG.sustainability.italy@sgs.com

business colleague presenting
Business NewsMarch 02, 2023

Webinar SGS Bilancio di sostenibilità

Comunicare il tuo impegno verso l’economia, l’ambiente e la società attraverso il Bilancio di Sostenibilità diventerà presto obbligatorio. Non farti trovare impreparato: partecipa al webinar gratuito di SGS!
Main Feature Vineyard
Business NewsFebruary 23, 2023

EQUALITAS Training

Come implementare un sistema di gestione della sostenibilità di aziende che operano nel settore vitivinicolo secondo lo Standard Equalitas SOPD? SGS propone una sessione formativa, volta a fornire un'analisi dello standard, illustrando le buone pratiche di lavorazione, economiche, sociali e di comunicazione, al fine di garantire all'organizzazione di raggiungere una sostenibilità che copra i vari aspetti: sociale, ambientale ed economico. Partecipa alla sessione formativa in virtual class, pianificata per il 13 aprile!
People Formed Directional Arrow 1600px
Business NewsJanuary 25, 2023

Corsi e webinar Productivity

Il Team Producitivity propone due corsi in partenza nel mese di febbraio, che saranno erogati in modalità virtual class, e il webinar "Ridurre lo spreco ed essere competitivi".
main feature taking notes
Business NewsNovember 23, 2022

Catalogo corsi primo semestre 2023

La nostra offerta formativa è sempre più ricca: dall'introduzione di nuovi corsi del settore food, ai percorsi formativi sulla sostenibilità, ma anche le sessioni formative dedicate alle novità normative. Consulta il nostro catalogo, scopri le sessioni formative pianificate per il primo semestre del 2023 e contattaci per maggiori informazioni!
  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia